Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende far acquisire allo studente, oltre alle nozioni essenziali sulla specificità tematica e spazio-temporale della disciplina, la conoscenza delle principali linee di sviluppo della millenaria storia dell’Europa orientale, con particolare attenzione alle vicende politiche e sociali dei paesi dell’area nel corso degli ultimi due secoli.Learning Goals
In addition to the basic understanding of the specific themes and space-time coordinates of the thousand-year history of Eastern Europe, the course aims to provide students with a knowledge of the main lines of development of this history, focusing on the political and social problems of the East-European countries in the last two centuries.Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da ausili audiovisivi concernenti mappe storiche e filmati relativi a momenti e protagonisti della storia dei paesi dell'Europa orientale. Uso di PowerPoint.Teaching Methods
Lectures supported by audiovisual aids (historical maps and films, PowerPoint presentations, etc.).Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità, ma è auspicabile una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia europea, dal Medioevo a oggi.Prerequisites
There are no prerequisites, but it is at least hoped a fairly good knowledge of the main lines of development of the European history, from the Middle Ages to the present day.Verifiche dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze conseguite avviene attraverso un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso.Assessment
The level of knowledge achieved by the students is tested by means of an oral exam on the topics presented during the course.Programma del Corso
Il corso, dopo una prima parte in cui si dà conto della storia delle origini dei diversi popoli ed etnie che compongono le diverse aree di questa parte dell’Europa (centro-orientale, sud-orientale, orientale/russa), si sofferma soprattutto sulla ricostruzione delle vicende politiche, economiche e sociali degli ultimi due secoli, a partire dall’epoca in cui, a seguito della lotta che li vede opposti ai grandi imperi multinazionali (l’asburgico, l’ottomano e il russo), molti di questi popoli realizzano il loro risorgimento nazionale, costituendosi in Stati indipendenti e conoscendo tuttavia una travagliata vicenda politico-istituzionale fino al giorno d’oggi.Course Syllabus
After a short overview of the early history of peoples and ethnic groups living in the different areas (East-Central, South-Eastern, Eastern Europe/Russia) of this part of Europe, the course focuses on the political, economic and social events of the last two centuries, from the time of the national struggles of these peoples against the multinational empires (Austria, Ottoman Empire, Russia) to the building of their independent states and the troubled political and institutional events in the 20th century.Testi di riferimento: a) Lo studente utilizzerà come testo di riferimento generale:
- A.PITASSIO, Corso introduttivo allo studio della Storia dell’Europa orientale, Morlacchi, Perugia 2011.
Per una più articolata conoscenza dell’evoluzione politica dei paesi dell’Europa centro-orientale nel XX secolo potrà servirsi, facoltativamente, anche di uno dei seguenti testi: J.-M. LE BRETON, Una storia infausta. L’Europa centrale e orientale dal 1917 al 1990, il Mulino, Bologna 1997; F. GUIDA, L’altra metà dell’Europa. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari 2015.
b) Sceglierà inoltre, tra quelli qui di seguito indicati, un testo di approfondimento su questioni metodologiche, su temi specifici di storia dell’Europa orientale, oppure su un’area o un paese in particolare:
- P. FORNARO, L’“altra” Europa. Temi e problemi di storia dell’Europa orientale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008;
- B. FOWKES, L’Europa orientale dal 1945 al 1970, il Mulino, Bologna 2004;
- B. GÖKAY, L’Europa orientale dal 1970 a oggi, il Mulino, Bologna 2005;
- S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), Lo stalinismo: parabola di un mito, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006;
- S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), Dalle crisi dell’impero sovietico alla dissoluzione del socialismo reale, Rubbettino, Soveria
Mannelli 2000;
- S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), L’autunno del comunismo. Riflessioni sulla rivoluzione ungherese del 1956, Istituto G.
Salvemini, Messina 2007;
- S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), La Primavera di Praga. Quarant’anni dopo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009;
- J.W. MASON, Il tramonto dell’impero asburgico, il Mulino, Bologna 2000;
- R. RUSPANTI (a cura di), Storia, letteratura, cultura dei popoli del Regno d’Ungheria all’epoca della Monarchia austro-ungarica
(1867-1918), Edizioni dell’Orso, Alessandria 2013;
- M. RAEFF, La Russia degli zar, Laterza, Roma-Bari 1999;
- G. CIGLIANO, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Carocci, Roma 20132;
- A. GRAZIOSI, L’Unione Sovietica 1914-1991, il Mulino, Bologna 2011;
- V. ZASLAVSKY, Storia del sistema sovietico. L'ascesa, la stabilità, il crollo, Carocci, Roma 1998;
- R. TUCHTENHAGEN, Storia dei Paesi baltici, il Mulino, Bologna 2008;
- C. LA MANTIA, Polonia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2006;
- M. CLEMENTI, Cecoslovacchia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2007;
- P. FORNARO, Ungheria, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2006;
- F. GUIDA, Romania, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2009;
- E. HÖSCH, Storia dei Balcani, il Mulino, Bologna 2006;
- F. PRIVITERA, Jugoslavia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2007;
- A. BIAGINI, Storia dell’Albania contemporanea, Bompiani, Milano 20054;
- A. PITASSIO, Storia della Bulgaria contemporanea, Aguaplano, Passignano s.T. 2012;
- S. FAROQHI, L’impero ottomano, il Mulino, Bologna 2008;
- A. BIAGINI, Storia della Turchia contemporanea, Bompiani, Milano 2002.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE
Docente: PASQUALE FORNARO
Orario di Ricevimento - PASQUALE FORNARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:40 | 12:20 | Stanza n. 260, II piano |
Note: Orario valido per il secondo semestre 2018-19