Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELLE RELIGIONI

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/06, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo della Storia delle Religioni è quello di proporre una riflessione sul concetto di “religione” in senso storico e comparativo. La Storia delle religioni –una scienza storico-comparativa- ha, infatti, come oggetto tutte le manifestazioni –nell’universalità del tempo e dello spazio- di quell’atteggiamento umano che qualifichiamo come “religioso”; esse vengono analizzate ponendo particolare attenzione all’ambientazione storico-culturale, ai problemi di origine e svolgimento, di diffusione, di convergenza.

Learning Goals

Educational objective of the History of Religions is to propose a reflection on the concept of "religion" in the sense of historical and comparative.

Metodi didattici

La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali– esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica dell’e-learning.

Teaching Methods

The teaching will be carried out with lectures, exercises and seminars. It will also use the e-learning technique.

Prerequisiti

Basilari conoscenze storico-religiose acquisite durante il Corso di studio della Scuola Secondaria di II grado.

Prerequisites

Basic historical and religious knowledge acquired in the Secondary School

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale finalizzato alla verifica dell’apprendimento da parte degli studenti degli argomenti oggetto del corso, nonché della loro capacità espositiva.

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

Partendo da una dettagliata esplicazione dei contenuti metodologici, attraverso l’analisi di taluni mondi religiosi, dall’antichità ai nostri giorni, si presterà particolare attenzione ai fenomeni caratterizzanti il contesto del Mediterraneo, focalizzandone analogie e differenze. In particolare, i contenuti verranno suddivisi in due sezioni e gli studenti frequentanti avranno l’opportunità di seguire delle esercitazioni in aula a carattere tematico: 1. Problemi di storia delle religioni (osservazioni metodologiche: il metodo storico-comparativo; breve storia degli studi; storia del termine e della nozione di religione; la tipologia storica delle religioni: religioni etniche e nazionali; religioni fondate; monoteismi; politeismi; dualismi). 2. Aspetti della storia religiosa del mondo tardo-antico: mantica, magia, medicina, taumaturgia. 3. Esercitazioni: Il cibo e il sacro. Tra credenze e tabù, il cibo come ricerca di perfezione e via di giustizia sociale.

Course Syllabus

They will study the religious phenomena that characterize the context of the Mediterranean, from antiquity to the present day, focusing on similarities and differences. In particular, the content will be divided into two sections and students who attend will be able to follow the classroom exercises thematic: 1. Problems of the history of religions. 2. Aspects of the religious history of late-ancient world: divination, magic, medicine, thaumaturgy. 3. Exercises: The food and the sacred.

Testi di riferimento: 1) G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari 2011 2) Dossier di testi a cura del docente, disponibile presso la stanza 334 e depositato in biblioteca (V piano): a) G. Sfameni Gasparro, Problemi di religione greca ed ellenistica, Cosenza 2009, cap. V, VII, IX; b) M. Monaca (ed.), Problemi di storia religiosa del mondo tardo antico, Cosenza 2009, pp. 13-39 (E. Suàrez de la Torre), pp. 157-189 (M. Monaca); c) E. dal Covolo – G. Sfameni Gasparro (eds,), Cristo e Asclepio, Roma 2008, pp. 13-38 (G. Sfameni Gasparro), pp. 55-69 (L. Bricault); d) M. Monaca, Pietre e immagini: simbologie della natura nelle gemme magiche, in M.A. Barbàra (ed.), Il simbolismo degli elementi della natura nell’immaginario cristiano, Napoli 2011. 3) Esercitazioni: dossier di fonti antiche e di saggi scientifici sul tema fornito durante le lezioni. In particolare si consiglia la lettura di R. Cipriani- L.M. Lombardi Satriani, Il cibo e il sacro, Armando Ed., Roma 2013, pp. 11-68; 99-109; 139-162. 4) A scelta dello studente UNO tra i seguenti volumi: - J.Champeaux, La religione dei romani, Collana “Universale Paperbacks” Il Mulino, Bologna 2002 - S. Price, La religione dei Greci, Il Mulino, Bologna 2002 - R. Buongarzone, Gli dei egizi, Carocci Ed., Roma 2007 - P. Branca, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2000 - P. Stefani, Gli ebrei, Il Mulino, Bologna 2006 - G. R. Franci, L'induismo, Il Mulino, Bologna 2000 - G. R. Franci, Il buddhismo, Il Mulino, Bologna 2004 - M. Stausberg, Zaratustra e lo Zoroastrismo, Carocci, Roma 2013 - G. Filoramo – F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, SEI, Torino 2011 - G. Rinaldi, Pagani e cristiani. La storia di un conflitto, Carocci, Roma 2016 - M. Rubboli, I protestanti, Il Mulino, Bologna 2007 - J.P. Vernant, Mito e religione in Grecia Antica, Donzelli, Roma 2009 - P. Borgeaud-F.Prescendi, Religioni antiche, trad.it., Carocci, 2011 N.B.: Per gli studenti non frequentanti, si richiede l’approfondimento di DUE volumi a scelta dello studente tra quelli proposti al punto 4.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLE RELIGIONI

Docente: MARIANGELA MONACA

Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento.
Note:
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