Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/02, , | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base sulla storia dell’arte italiana (e non solo) dal Quattrocento al Settecento. Sono parte integrante del corso una serie di power point che saranno forniti agli studenti.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Prerequisiti
Una buona cultura generale maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria superiore.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l’autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Le arti figurative dal primo Rinascimento al Settecento Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro storico delle fasi salienti dell’arte italiana, e non solo, dagli inizi del Quattrocento al Settecento e si articola lezioni frontali (ognuna di due ore), durante le quali saranno trattati argomenti che andranno dall’origine del Rinascimento a Firenze e la sua diffusione in Italia, alla novità della pittura fiamminga e alla sua ricezione presso i maestri italiani, dall’affermarsi della “maniera moderna” attraverso le esperienze di Leonardo, Raffaello e Michelangelo, fino al così detto “manierismo”, proseguendo quindi con la “riforma classicista” dei Carracci, il radicale rinnovamento naturalistico di Caravaggio e la grande stagione del Barocco, allargando lo sguardo anche a quanto avveniva in Europa e chiudendo con il secolo dei lumi, con particolare attenzione allo straordinario sviluppo occorso alla pittura veneziana.Course Syllabus
Testi di riferimento: P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. II, Milano, Bompiani, pp. 1-787.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Docente: GABRIELE FATTORINI
Orario di Ricevimento - GABRIELE FATTORINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:40 | 12:00 | DICAM stanza 253 (secondo piano) N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo: gfattorini@unime.it |
Note: N.B. il ricevimento si terrà previo appuntamento da concordare con il docente, scrivendo al seguente indirizzo: gfattorini@unime.it