Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti metodologici e contenutistici della storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese sino agli eventi a noi più vicini.

Learning Goals


Metodi didattici

Dato il numero di norma contenuto dei corsisti, l’approccio sarà prevalentemente seminariale e interattivo, al fine di stimolare oltre che la partecipazione anche la creatività degli studenti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono conoscere – almeno sul piano della manualistica – le tematiche più cruciali della storia contemporanea.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Dopo un questionario iniziale, somministrato in apertura al corso, agli studenti verranno proposti dei laboratori seminariali in itinere per sondare il grado e la qualità dell’apprendimento dei temi affrontati durante le lezioni. Verrà inoltre richiesta a ciascuno di loro la produzione di una intervista a parenti, amici o conoscenti, che siano stati testimoni diretti di una o più vicende legate alla storia contemporanea. Le tematiche di indagine verranno concordate e la produzione dell’intervista verrà valutata e sarà parte della prova metodologica; ciò per favorire da subito un approccio sperimentale sul campo.

Assessment


Programma del Corso

Le prime diciotto ore del corso saranno centrate sulla metodologia della ricerca storica attraverso, in particolare, la messa a fuoco della storia orale, un approccio storiografico che ha avuto larga fortuna negli anni Settanta del Novecento, soprattutto in connessione con l’esigenza di far sentire la voce dei cosiddetti ceti subalterni. Oltre ad abbracciare svariate tematiche – dalla storia del movimento operaio a quella del femminismo, alle vicende legate alla seconda guerra mondiale, alla guerra del Vietnam ecc., la storia orale si pone al crocevia tra plurime discipline, prime tra tutte la storia, la linguistica e l’antropologia. La restante parte del corso sarà focalizzata sulle tematiche canoniche della storia contemporanea, con un occhio di riguardo alle questioni legate alla nascita e allo sviluppo dello Stato sociale in Europa, che abbraccia, come è noto, l’intero arco temporale che va dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri: un tema quello dei diritti sociali quanto mai attuale e imprescindibile.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Gli studenti dovranno studiare la storia contemporanea su un manuale a loro scelta, in uso nei licei, a partire dalla Rivoluzione francese e fino ai giorni nostri. In aggiunta dovranno scegliere due capitoli di uno dei due seguenti testi: Cesare Bermani (a cura di), Introduzione alla storia orale (sono disponibili diverse edizioni), oppure Alessandro Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Donzelli, Roma, 2007. Dovranno infine, scegliere tre capitoli del testo di Gerhard Ritter, Storia dello Stato sociale (sono disponibili diverse edizioni).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti