Offerta Didattica
LETTERE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti metodologici e contenutistici della storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese sino agli eventi a noi più vicini.Learning Goals
Metodi didattici
Dato il numero di norma contenuto dei corsisti, l’approccio sarà prevalentemente seminariale e interattivo, al fine di stimolare oltre che la partecipazione anche la creatività degli studenti.Teaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere – almeno sul piano della manualistica – le tematiche più cruciali della storia contemporanea.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Dopo un questionario iniziale, somministrato in apertura al corso, agli studenti verranno proposti dei laboratori seminariali in itinere per sondare il grado e la qualità dell’apprendimento dei temi affrontati durante le lezioni. Verrà inoltre richiesta a ciascuno di loro la produzione di una intervista a parenti, amici o conoscenti, che siano stati testimoni diretti di una o più vicende legate alla storia contemporanea. Le tematiche di indagine verranno concordate e la produzione dell’intervista verrà valutata e sarà parte della prova metodologica; ciò per favorire da subito un approccio sperimentale sul campo.Assessment
Programma del Corso
Le prime diciotto ore del corso saranno centrate sulla metodologia della ricerca storica attraverso, in particolare, la messa a fuoco della storia orale, un approccio storiografico che ha avuto larga fortuna negli anni Settanta del Novecento, soprattutto in connessione con l’esigenza di far sentire la voce dei cosiddetti ceti subalterni. Oltre ad abbracciare svariate tematiche – dalla storia del movimento operaio a quella del femminismo, alle vicende legate alla seconda guerra mondiale, alla guerra del Vietnam ecc., la storia orale si pone al crocevia tra plurime discipline, prime tra tutte la storia, la linguistica e l’antropologia. La restante parte del corso sarà focalizzata sulle tematiche canoniche della storia contemporanea, con un occhio di riguardo alle questioni legate alla nascita e allo sviluppo dello Stato sociale in Europa, che abbraccia, come è noto, l’intero arco temporale che va dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri: un tema quello dei diritti sociali quanto mai attuale e imprescindibile.Course Syllabus
Testi di riferimento: Gli studenti dovranno studiare la storia contemporanea su un manuale a loro scelta, in uso nei licei, a partire dalla Rivoluzione francese e fino ai giorni nostri. In aggiunta dovranno scegliere due capitoli di uno dei due seguenti testi: Cesare Bermani (a cura di), Introduzione alla storia orale (sono disponibili diverse edizioni), oppure Alessandro Portelli, Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Donzelli, Roma, 2007.
Dovranno infine, scegliere tre capitoli del testo di Gerhard Ritter, Storia dello Stato sociale (sono disponibili diverse edizioni).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: