Offerta Didattica
LETTERE
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per acquisire una conoscenza quanto più articolata e completa possibile del Millennio medievale. Nel contempo, attraverso il costante riferimento a temi propri di discipline affini ed ausiliarie (archivistica, paleografia, archeologia, iconografia, geografia storica, storia della letteratura, dell’arte e della filosofia, numismatica, ecc.) e all’utilizzo di avanzi e testimonianze di ogni genere, si mira ad offrire allo studente solide competenze metodologiche e cognizioni storiografiche.Learning Goals
The course aims to provide students with the tools necessary to gain knowledge as detailed and comprehensive as possible of the medieval millennium. At the same time, through constant reference to their themes and related auxiliary disciplines (archival, paleography, archeology, iconography, historical geography, history of literature, art and philosophy, numismatics, etc.) And the use of leftovers and testimonies of all kinds, it aims to offer the student a solid methodological skills and historiographical knowledge.Metodi didattici
Le lezioni, impostate in moduli collegati alle principali grandi strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.Teaching Methods
The classes, set in modules connected to the main large structures that traditionally make up the middle Ages and carried out with the support of audiovisual instruments, are intended to provide a framework to the whole field of medieval reality in the Mediterranean area and indicate interpretative keys, methodological perspectives and historiographical traditions useful to its correct reading.Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia Medievale maturate durante il quinquennio di scuola media superiore, cognizioni di cronologia e geografia dell’area mediterranea, sufficiente conoscenza del quadro storico letterario, sociale e culturale europeo con particolare riguardo per la vicenda italiana. Opportuna una pur modesta conoscenza della lingua latina.Prerequisites
Basic knowledge of Medieval History accrued during the five-year upper secondary school, knowledge of history and geography of the Mediterranean, sufficient knowledge of the literary historical, social and cultural heritage with particular regard to the Italian affair. Appropriate even a modest knowledge of the Latin language.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, eventuali verifiche in itinere.Assessment
Discussion on the topics dealt with in the texts in the program, the dates marked on the calendar of exam sessions of exams, any audits in progress.Programma del Corso
Il corso di Storia Medievale è di fatto articolato in quattro sezioni: la parte istituzionale, che esamina il generale sviluppo (politico, economico, sociale e culturale) della civiltà medievale, indagata da ogni punto di vista, con l’approfondimento di temi fondamentali che si collocano cronologicamente tra il tardo impero e l’Età moderna. La parte del corso dedicata allo studio della metodologia storica ed alla storia della storiografia, inoltre, intende fornire agli studenti la conoscenza di strumenti metodologici adeguati per un corretto approccio disciplinare. La terza sezione, finalizzata alla proposizione di un particolare problema storiografico, ovvero diretta all’analisi di una struttura di lunga durata particolarmente rilevante nell’ambito del Mediterraneo medievale. La quarta parte del corso, infine, che consiste in una lettura a scelta, tra le decine di saggi proposti, che intende stimolare lo studente all’approfondimento di un argomento che lo ha particolarmente interessato nel corso delle lezioni.Course Syllabus
The course of Medieval History is in fact divided into four sections: the institutional part, which examines the general development (political, economic, social and cultural) of medieval civilization, investigated from every point of view, with the deepening of the fundamental issues that They are placed chronologically between the late empire and the modern age. The part of the course devoted to the study of historical methodology and the history of historiography also provides students with the knowledge of appropriate methodological tools for proper disciplinary approach. The third section, aimed at the proposition of a particular problem historiographical, or direct analysis of a long-term structure that is particularly relevant in the context of the medieval Mediterranean. The fourth part of the course, finally, which consists of a reading selection from among the dozens of proposed essays, which aims to stimulate the students a deeper understanding of a topic that has particularly interested in the lectures.Testi di riferimento: Testi di riferimento
G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2007.
P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009.
•Appunti e materiale fornito a lezione e/o tramite sito web.
•Lettura di un saggio a scelta dello studente (cfr. elenco):
Elenco testi
-AA.VV., Arti e tecniche del Medioevo, Einaudi, Torino 2006. -C.AZZARA, Le invasioni barbariche, Il Mulino, Bologna 1999. -F.BERTINI (a cura di), Medioevo al femminile, Laterza, Roma-Bari 1996. -V.BIANCHI, Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina, Laterza, Roma-Bari 2009. -G.BRANCHIO, Carlo Magno, Liciano & Giunti, Teramo 1994. -P.BROWN, Genesi della tarda antichità, Einaudi, Torino 2001. -G.M.CANTARELLA-V.POLONIO-R.RUSCONI, Chiesa, chiese, movimenti religiosi, Laterza, Roma-Bari 2001. -F.CARDINI, Francesco d’Assisi, Mondadori, Milano 1989. -E.G.COSTA, 1145-1318. La Militia Christi in Sicilia: il caso templare, ed. Leonida, Reggio Calabria 2009. -A.DE LIBERA, La filosofia medievale, Il Mulino, Bologna 1991. -R.DELORT, La vita quotidiana nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 1997. -G.DUBY, L’anno Mille. Storia religiosa e psicologia collettiva, Einaudi, Torino 2001. -G.DUBY, Donne nello specchio del Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2008. -G.DUBY, I peccati delle donne nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2008. -J.FLORI, Cavalieri e cavalleria nel Medioevo, Einaudi, Torino 1999. -V.FUMAGALLI, Matilde di Canossa, Il Mulino, Bologna 2009. -V.FUMAGALLI, Paesaggi della paura, Il Mulino, Bologna 2009. -F.GABRIELI, Maometto e le grandi conquiste arabe, Newton & Compton, Milano 1996. -B.GAROFANI, Le eresie medievali, Carocci, Roma 2008. -J.HATCHER, La Morte Nera. Storia dell’epidemia che devastò l’Europa nel Trecento, B.Mondadori, Milano 2009. -J.KELLY, La peste nera, Piemme, Casale Monferrato 2005. -J.LE GOFF, La borsa e la vita. Dall’usuraio al banchiere, Laterza, Roma-Bari 1987. -J.LE GOFF, Il corpo nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 2008. -J.LE GOFF, L’immaginario medievale, Laterza, Roma-Bari 2008. -G.G. MERLO, Inquisitori ed Inquisizione del Medioevo, Il Mulino, Bologna 2008. -G.G.MERLO, Streghe, Il Mulino, Bologna 2009. -H.MÖHRING, Saladino, Il Mulino, Bologna 2005. -M.MOLLAT, I poveri nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 1987. -M.G.MUZZARELLI, Guardaroba medievale, Il Mulino, Bologna 2009. -P.PARTNER, I Templari, Einaudi, Torino 1997. -S.RONCHEY, Lo stato bizantino, Einaudi, Torino 2002. -W.RÖSENER, I contadini nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari 1989. -G.TABACCO, Le ideologie politiche del Medioevo, Einaudi, Torino 2000. -.TRAMONTANA, La monarchia normanna e sveva, Utet, Torino 1986. -C.TYERMAN, L’invenzione delle crociate, Einaudi, Torino 2000. -J.VERGER, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 1999. -S.WEIL, I Catari e la civiltà mediterranea. Seguito da «Chanson de la croisade albigeoise», Marietti, Genova 1996. -E.W.WIES, Federico Barbarossa. Mito e realtà, Rusconi, Milano 1991. -G.CHERUBINI, Le città europee del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2009.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MEDIEVALE
Docente: LUCIANO CATALIOTO
Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 14:30 | DICAM stanza 323 |
Note: