Offerta Didattica

 

LETTERE

GEOGRAFIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01, , , , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Attraverso l’esame delle relazioni uomo-ambiente e delle forme di umanizzazione e di gestione dello spazio geografico, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la comprensione degli effetti sulla organizzazione territoriale dell’ evoluzione economica e politica che, negli ultimi decenni, declinata la contrapposizione tra Est e Ovest del mondo, ha aggravato il divario tra un Nord ricco e un Sud povero, compromettendone le specificità culturali con l’affermazione dei processi di globalizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei processi di mobilità demografica, legati alle migrazioni, al turismo, alla globalizzazione, che saranno vagliati nelle loro ricadute socio-culturali in quanto forieri di processi di conoscenza e di inclusione o, al contrario, di esclusione e di conflittualità. La lettura dello strumento cartografico consentirà una completa interpretazione dei processi di organizzazione dello spazio

Learning Goals

By way of an examination of the relationship between man and environment and of the forms of humanisation and of geographical space management, this course aims to give students the necessary tools with which to understand the effects on territorial organisation caused by the economic and political evolution that has, in recent decades, following the decline in East/West tensions, aggravated the gap between the rich North and the poor South, compromising cultural peculiarities as globalisation processes take hold. Particular attention shall be given to the analysis of demographic movements due to migration, tourism and globalisation, the effects of which shall be examined from a social and cultural point of view, in as much as they are indicators of processes of inclusion or of exclusion and conflict. A knowledge of cartographic instruments will allow a full interpretation of the processes of organization of space.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali seminari.

Teaching Methods

Lectures and occasional seminars

Prerequisiti

Fondamentali le conoscenze geografiche acquisite durante tutto il percorso scolastico.

Prerequisites

A good knowledge of geography learned at school is essential

Verifiche dell'apprendimento

La verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tenderà ad accertare la conoscenza dei contenuti e l''autonoma capacità di elaborazione critica.

Assessment

Students shall be assessed, during an oral exam, on their knowledge of the subject and on their capacity for independent criticism.

Programma del Corso

La conoscenza dei fenomeni esogeni ed endogeni del modellamento terrestre. Processi di umanizzazione e di organizzazione del territorio. Globalizzazione e riassetto economico-politico Mobilità e processi di globalizzazione socio-economica. Lettura della Cartografia IGM

Course Syllabus

Knowledge of external and internal phenomena regarding the shaping of the territory. Processes of humanisation and organisation of territory. Globalisaion and political-economic change. Mobility and processes of socio-economic globalisation. IGM Cartography

Testi di riferimento: GREINER A.L.- DEMATTEIS G.-LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale. Milano, UTET Università, 2016. DE VECCHIS G., Geografia delle mobilità. Roma, Carocci, 2014 MORAZZONI M.- SCARDIA R., Gli ambienti naturali e antropici. Roma, Carocci, 2013, oppure un testo di Geografia Generale in uso nei Licei. E.LAVAGNA-G.LUCARNO, Geocartografia. Bologna, Zanichelli, 2007

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GEOGRAFIA

Docente: CORRADINA POLTO

Orario di Ricevimento - CORRADINA POLTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00stanza n.264
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti