Offerta Didattica
LETTERE
GEOGRAFIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01, , , , | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso l’esame delle relazioni uomo-ambiente e delle forme di umanizzazione e di gestione dello spazio geografico, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la comprensione degli effetti sulla organizzazione territoriale dell’ evoluzione economica e politica che, negli ultimi decenni, declinata la contrapposizione tra Est e Ovest del mondo, ha aggravato il divario tra un Nord ricco e un Sud povero, compromettendone le specificità culturali con l’affermazione dei processi di globalizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei processi di mobilità demografica, legati alle migrazioni, al turismo, alla globalizzazione, che saranno vagliati nelle loro ricadute socio-culturali in quanto forieri di processi di conoscenza e di inclusione o, al contrario, di esclusione e di conflittualità. La lettura dello strumento cartografico consentirà una completa interpretazione dei processi di organizzazione dello spazioLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed eventuali seminari.Teaching Methods
Prerequisiti
Fondamentali le conoscenze geografiche acquisite durante tutto il percorso scolastico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tenderà ad accertare la conoscenza dei contenuti e l''autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
La conoscenza dei fenomeni esogeni ed endogeni del modellamento terrestre. Processi di umanizzazione e di organizzazione del territorio. Globalizzazione e riassetto economico-politico Mobilità e processi di globalizzazione socio-economica. Lettura della Cartografia IGMCourse Syllabus
Testi di riferimento: GREINER A.L.- DEMATTEIS G.-LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale. Milano, UTET Università, 2016.
DE VECCHIS G., Geografia delle mobilità. Roma, Carocci, 2014
MORAZZONI M.- SCARDIA R., Gli ambienti naturali e antropici. Roma, Carocci, 2013, oppure un testo di Geografia Generale in uso nei Licei.
E.LAVAGNA-G.LUCARNO, Geocartografia. Bologna, Zanichelli, 2007
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA
Docente: CORRADINA POLTO
Orario di Ricevimento - CORRADINA POLTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.264 |
Note: