Offerta Didattica
LETTERE
TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente conosce i principi teorici dell’acquisizione di una lingua seconda e i risvolti di tali principi sulla progettazione didattica. È, pertanto, in grado sia di riflettere sui propri meccanismi di acquisizione, sia di individuare e scegliere gli aspetti tecnico-metodologici più adeguati per l’organizzazione di un percorso di insegnamento linguistico (la progettazione, le attività e gli esercizi, la gestione della classe), con particolare attenzione all’uso di strumenti tecnologici multimediali.Learning Goals
After completing the course, students know the theoretical principles of the acquisition of a second language and the implications of these standards on designing educational courses. They are, therefore, able both to reflect on their own acquisition mechanisms, and to identify and choose the most suitable technical and methodological aspects for organizing a language teaching course (design, activities and exercises, class management), with particular attention to the use of multimedia technology tools.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate; analisi di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.Teaching Methods
Lectures with the aid of slides and projections; participative classes; analysis of teaching materials, textbooks and syllabuses, with the direct participation of the students.Prerequisiti
Conoscenza dei principi base della linguistica.Prerequisites
Knowledge of the basic principles of linguistics.Verifiche dell'apprendimento
Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.Assessment
The course ends with a final oral examination. The understanding of the topics will also be constantly monitored throughout the course through active participation in class by students, spontaneous interventions and responses to questions from the professor.Programma del Corso
Il corso verte sui processi e le variabili che influenzano l’apprendimento e, di conseguenza, l’insegnamento delle lingue, soprattutto quelle moderne. La prima parte del corso sarà dedicata alle conoscenze teoriche necessarie all’insegnante di lingua riguardo all’acquisizione linguistica e ai criteri di progettazione del processo didattico, declinato secondo i fondamenti dell’approccio comunicativo, in termini di analisi dei bisogni comunicativi dei discenti, obiettivi didattici, definizione del curricolo e elaborazione del sillabo, cura della relazione insegnante-discente/i e gestione delle dinamiche della classe. Si procederà, quindi, ad approfondire le pratiche didattiche, con particolare attenzione alle tecniche della facilitazione, all’uso efficace delle tecnologie educative e alle strategie per la valutazione.Course Syllabus
The course focuses on the processes and variables that influence learning and hence language teaching, especially modern languages teaching. The first part of the course will be devoted to the theoretical knowledge necessary to the teacher of languages about language acquisition and the criteria of designing a teaching process, modulated according to the communicative approach foundations, in terms of analysis of communicative needs of learners, teaching goals, determining the curriculum and formulating the syllabus, concern of the teacher-learner relationship and the class dynamics management. It will proceed, then, to deepen teaching practices, with particular attention to the techniques of facilitation, effective use of educational technologies and strategies for assessment.Testi di riferimento: Kendall A. King e Alison Mackey, L'acquisizione linguistica, Bologna, il Mulino, 2008.
Caon Fabio e Serragiotto Graziano, Tecnologie e Didattica delle Lingue. Teorie, Risorse, Sperimentazioni, Torino, Utet, 2012.
Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TECNICA DI TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.