Offerta Didattica
LETTERE
LINGUA INGLESE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone lo studio della lingua inglese sia secondo una prospettiva diacronica per analizzare i cambiamenti attraverso la storia che sincronica per esaminare i rapporti tra le varietà della lingua stessa. L’obiettivo linguistico-comunicativo del corso è la conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche di base, la capacità di comprensione e di espressione scritta e orale su argomenti quotidiani.Learning Goals
The course provides an introduction to the English language both from a diachronic perspective to examine geographical, political and historical aspects of its development throughout history and from a synchronic perspective to focus on the diversity inherent to the English language today. At the end of the course students will become familiar with the English language morphological and syntactical structures.Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in classe.Teaching Methods
Lectures and class exercisesPrerequisiti
Livello di competenza linguistica A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue europee.Prerequisites
A2 level of competence, as required by the European Framework of Reference for Languages.Verifiche dell'apprendimento
prova scritta e oraleAssessment
written and oral examsProgramma del Corso
Il corso si concentra sulla definizione e le caratteristiche della lingua standard e la diffusione dell’inglese come lingua internazionale in modo da esaminare la continua evoluzione della lingua. Il corso si concentra inoltre sulle strutture fonetiche e morfologiche della lingua inglese, word classes, content words e function words per poi analizzare le categorie e le classi del discorso (parts of speech).Course Syllabus
The course focuses on the definition and the characteristics of standard English and the spread of English as an international language to examine its constant evolution. The course will also focus on English phonetics, morphology as well as word classes, content words, function words and parts of speech.Testi di riferimento: Graddol et. Al., Changing English. London and New York: Routledge, 2006.
Jenkins, J. World Englishes. A resource book for students: London and New York: Routledge, 2003 (Section A and B).
Riley, C. About English. Roma: Carocci, 2004 (pp.79-168).
Taviano, S., Translating English as a Lingua Franca, Mondadori Education, 2010 (Introduction, Chapters 2-3).
R. Murphy, English Grammar in Use (intermediate with answers). Cambridge: CUP.
S. Redman and L. Edwards, English Vocabulary in Use, (pre-intermediate and intermediate). Cambridge, CUP, 2008.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA INGLESE
Docente: STEFANIA TAVIANO
Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | stanza 142, primo piano. |
Note: