Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Il corso mira a fornire non un’impossibile informazione globale sulla letteratura, ma piuttosto i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, insieme agli essenziali strumenti tecnici per l’analisi testuale.Learning Goals
The course does not aim at providing some âunfeasible â global information on literature, but rather the essential technical instruments for textual analysis.Metodi didattici
Lezioni frontali per il primo e il secondo modulo; discussioni seminariali, con lettura e analisi dei testi, per il terzo modulo.Teaching Methods
Lessons (first and second part), seminars with reading and analysis of texts(third part).Prerequisiti
– Sono richieste, oltre alla padronanza della lingua italiana, una conoscenza di base della storia letteraria italiana, e una almeno rudimentale capacità di comprendere gli elementi metrici, retorici e stilistici del testoPrerequisites
Besides the mastery of the Italian language, the knowledge of the basics of the history of Italian literature is required, besides a rudimentary ability to comprehend the metrical, rhetorical and stylistic features of a text.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso, di trentasei ore per un totale di 6 CFU, si suddivide in tre moduli. Il primo modulo (a), di diciotto ore, verte sui fondamenti della comparatistica letteraria e mira a fornire le conoscenze di base dell’analisi comparativa; il secondo modulo (b), di dodici ore, consiste in un’introduzione all’analisi stilistica dei testi; il terzo modulo (c), di sei ore, è di carattere seminariale, e prevede un’introduzione ai testi letterari in programma, e la lettura e la discussione di alcuni brani di essi.Course Syllabus
INTRODUCTION TO COMPARATIVE LITERATURE. The course (36 hours, 6 CFU) is divided in three parts. The first (a), of eighteen hours, is about the rudiments of comparative literature and aims at providing the basic knowledge of comparative analysis, the second (b), of twelve hour, is an introduction to stylistic analysis, the third (c), of six hours, is a seminar, with an introduction to the literary texts contained in the syllabus and the reading and discussion of some passages taken from themTesti di riferimento: Modulo (a) –
C. DONÀ, Weltphilologie. Introduzione allo studio della letteratura (comparata), in corso di stampa.
I non frequentanti dovranno integrare con un manuale introduttivo agli studi di comparatistica letteraria. Si consiglia
- F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, M. FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2013, oppure
- R. CESERANI, G. BENVENUTI, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012.
Modulo (b) - un manuale elementare di stilistica; si consigliano:
- P. V. MENGALDO, Prima lezione di stilistica, Bari, Laterza, 2011
che può eventualmente essere sostituito con
- G. LAVEZZI, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2013
o (c) - (seminario) Un testo critico sui testi più significativi del canone occidentale. Si consiglia:
- E. AUERBACH, Mimesis, Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, ultima edizione disponibile (otto saggi a scelta)
oppure
- D. DENBY, Grandi libri. Le mie avventure con Omero, Rousseau, Woolf e gli altri immortali del canone occidentale, Roma, Fazi editore, 1999
Sempre nell’ambito del terzo modulo è inoltre prevista la lettura (integrale) di quattro classici a scelta; sia per i frequentanti che per i non frequentanti i testi vanno concordati con il docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURE COMPARATE
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail