Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA ITALIANA I
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di rafforzare la conoscenza diacronica della letteratura italiana, dalle Origini al Seicento, attraverso percorsi che affinino la capacità critico-interpretativa, nel quadro di una consapevolezza delle questioni metodologiche proprie dello studio letterario. L’obiettivo è quello di sviluppare un approccio integrale al testo, considerato nel suo assetto filologico, linguistico, stilistico e storico-culturale. Il corso sarà articolato in due moduli.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base della storia letteraria e dei fondamenti di metrica, stilistica e retorica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale si accerterà la conoscenza dei contenuti, l’autonoma capacità di rielaborazione e la padronanza espressiva. Lo studente dovrà orientarsi con senso storico e critico tra autori, movimenti e generi della letteratura italiana, facendo leva su un ampio corredo di testi, scelti secondo le linee indicate nel corso delle lezioni.Assessment
Programma del Corso
Forme, temi e sviluppo della letteratura italiana dalle Origini al Seicento.Course Syllabus
Testi di riferimento: A ) Modulo I - II semestre - CFU 6 (prof.ssa Caterina Malta)
Il problema dei modelli da Dante a Bembo
Il modulo si propone di indagare momenti significativi del processo di formazione dei codici culturali, estetici e linguistici della letteratura italiana, mettendo a fuoco, attraverso un’antologia di testi dotati di particolare valenza teorica, le modalità con cui gli autori hanno fatto i conti con la tradizione. Si rifletterà sul progressivo definirsi dello statuto del ‘modello’, sviscerando il concetto di ‘canone’, il rapporto con le fonti, la dialettica antico/moderno.
B) Modulo II - II semestre - CFU 6 (prof. Giorgio Forni)
1. Sistematico approccio metodologico alla lettura dei testi della Letteratura italiana (dal Due al Seicento).
2. Approfondimento sulla letteratura del Barocco
Oltre la scelta antologica di brani dal Due al Seicento, è richiesta la conoscenza della Commedia dantesca (almeno, Inferno: canti I, II, III, IV, V, VI, IX, X, XIII, XV, XIX, XXI, XXVI, XXVIII, XXXIII, XXXIV; Purgatorio: canti I, II, III, IV, VI, X, XI, XVI, XVII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXVI, XXVIII, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII; Paradiso: canti I, II, III, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XV, XVI, XVII, XVIII, XXI, XXII, XXIII, XXVII, XXX, XXXI, XXXIII).
Testi comuni a entrambi i moduli
a) Per la conoscenza dei fondamenti del testo letterario e della strumentazione dell’analisi testuale (metrica, retorica, stilistica) si consiglia F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, M. FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci editore, 2003.
b) Per acquisire le nozioni basilari di storia della letteratura italiana dalle Origini al Seicento, lo studente potrà ricorrere a uno dei seguenti manuali: C. SEGRE, C. MARTIGNONI, Leggere il mondo, Milano, Bruno Mondadori, 2001, voll. I-IV; G. FERRONI, Storia della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2012, voll. I-II; “Leggere, come io l’intendo...”, a cura di E. RAIMONDI, Milano, Bruno Mondadori, 2009, voll. I-III. È comunque consentito l’uso di altro valido manuale scolastico.
Testi specifici dei due moduli
A) Modulo I
- C. Segre, Intertestuale-interdiscorsivo. Appunti per una fenomenologia delle fonti, in AA. VV., La parola ritrovata. Fonti e analisi letteraria, a c. di C. Di Girolamo e T. Paccagnella, Palermo, Sellerio, 1982, pp. 15-28.
- T. Barolini, Il miglior fabbro. Dante e i poeti della Commedia, Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 226.
- G. Pedullà, Sulle tracce degli antichi?, in Atlante della Letteratura italiana, I, Dalle Origini al Rinascimento, Torino, Einaudi, 2010, pp. 732-738
- V. Fera, Dionisotti e il ciceronianismo, in C. Dionisotti, Gli umanisti e il volgare fra Quattro e Cinquecento, Milano, 5 Continents Editions, 2003, pp. VII-XXXV.
- G. Mazzacurati, Pietro Bembo e il primato della scrittura, in Il Rinascimento dei moderni. La crisi culturale del XVI secolo e la negazione delle origini, Bologna, Il Mulino, 1985, pp. 65-147.
B) Modulo II
1) DANTE ALIGHIERI, La Divina Commedia (tra edizioni commentate disponibili sul mercato, si raccomandano i commenti di N. Sapegno [La nuova Italia]; E. Pasquini - A.E. Quaglio [Garzanti]; A.M. Chiavacci Leonardi [Mondadori])
2) G. GETTO, Il Barocco letterario in Italia, premessa di M. Guglielminetti, Milano, Bruno Mondadori, 2000.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA ITALIANA I
Docente: CATERINA MALTA
Orario di Ricevimento - CATERINA MALTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 10:30 | III piano stanza 327- Alla fine dei corsi, si riceve su appuntamento. |
Note: