Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA II
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è che gli studenti acquisiscano la conoscenza degli autori e dei generi letterari della letteratura latina dall’età giulio-claudia all’età tardoantica, anche con riferimento a eventuali precedenti manifestazioni nella letteratura di età repubblicana. L’approccio a testi significativi di generi quali la prosa narrativa e filosofica e la poesia celebrativa ed ecfrastica favorirà la consapevolezza della complessità e ricchezza della produzione letteraria latina in età imperiale. Obiettivo complementare è che gli studenti acquisiscano una sicura padronanza delle norme che regolano la sintassi latina, congiuntamente alla conoscenza dell’apparato metrico, retorico e stilistico degli autori, affinando e approfondendo quanto già acquisito nel corso del I anno ed eventualmente durante la carriera scolastica, al fine di una imprescindibile maturazione dell’abilità nella traduzione di un qualunque brano in lingua latina.Learning Goals
The aim of the course is Knowledge of Latin literary authors and genres, from the first imperial age, to late Latin Literature,and of their connections with models of republican age. Students will be able, by reading representative authors of narrative and philosophical prose and encomiastic and descriptive poetry, to realize complexity and richness of Latin imperial Literature. A complementary aim of the course is a certain mastery about authors' syntax, prosody, rhetoric and style, by widening previous knowledges.Metodi didattici
Lezioni frontali; laboratori di traduzione e analisi testuale di alcuni tra i più significativi autori latini di età imperiale.Teaching Methods
Frontal lessons; laboratory translations and textual analysis of the most representative authors of imperial Literature.Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico-politico, sociale ed economico di Roma repubblicana e imperiale; conoscenza della storia della letteratura latina fino all’età augustea; conoscenza della morfologia e sintassi normative, delle nozioni fondamentali di prosodia e metrica istituzionale e di grammatica storica.Prerequisites
Students are requested to know the history and the political, social and economic context of republican and imperial Rome; they are also requested to know Latin morphology and syntax, basic prosody, metrics and historical grammar.Verifiche dell'apprendimento
Verifiche in itinere, anche al fine di interventi chiarificatori ed eventualmente correttori del metodo di studio dello studente; verifica e valutazione finale in sede di esame (orale).Assessment
Examinations in itinere to check students' activity, also to clarify and if necessary correct their method; final oral examination.Programma del Corso
Poesia e prosa di età imperiale.Course Syllabus
Poetry and Prose of Imperial Age.Testi di riferimento: a) Letteratura latina dall’età giulio-claudia al V secolo d.C.; lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Bettini, Conte, Cupaiuolo, Garbarino, Gasti-Picone-Romano, Pontiggia, ecc.);
b) Prosa filosofica e prosa narrativa:
- Seneca, Lettere a Lucilio, intr., trad. e note di C. Barone, Milano, Garzanti, 19992 : lett. 1, 5, 8, 16, 26, 47;
- Petronio, Satyricon, a cura di Vincenzo Ciaffi, Torino, Einaudi, 2003: capp. 51, 61, 62, 63, 85, 86, 87, 111, 112.
c) Poesia ecfrastica e poesia celebrativa:
- Stazio, Le selve,a cura di L. Canali e M. Pellegrini, Milano, Mondadori, 2006: silv. 1,1; 1,5; 2,3; 2,7; 4,6; 4,7.
- Claudiano, Laus Serenae, a cura di Franca Ela Consolino (Collana di Classici Greci e Latini diretta da Maria Grazia Ciani), Venezia, Marsilio, 1986.
d) La ricezione dei testi in età tardoantica:
- O. Pecere, I meccanismi della tradizione testuale, in Lo spazio letterario di Roma antica. III. La ricezione del testo, a cura di G. Cavallo, P. Fedeli, A. Giardina, Roma, Salerno Ed., 19932, pp. 297-386.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA LATINA II
Docente: ANITA DI STEFANO
Orario di Ricevimento - ANITA DI STEFANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, stanza n° 523, V piano. |
Note: