Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA II
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è che gli studenti acquisiscano la conoscenza degli autori e dei generi letterari della letteratura latina dall’età giulio-claudia all’età tardoantica, anche con riferimento a eventuali precedenti manifestazioni nella letteratura di età repubblicana. L’approccio a testi significativi di generi quali la prosa narrativa e filosofica e la poesia celebrativa ed ecfrastica favorirà la consapevolezza della complessità e ricchezza della produzione letteraria latina in età imperiale. Obiettivo complementare è che gli studenti acquisiscano una sicura padronanza delle norme che regolano la sintassi latina, congiuntamente alla conoscenza dell’apparato metrico, retorico e stilistico degli autori, affinando e approfondendo quanto già acquisito nel corso del I anno ed eventualmente durante la carriera scolastica, al fine di una imprescindibile maturazione dell’abilità nella traduzione di un qualunque brano in lingua latina.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali; laboratori di traduzione e analisi testuale di alcuni tra i più significativi autori latini di età imperiale.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza del contesto storico-politico, sociale ed economico di Roma repubblicana e imperiale; conoscenza della storia della letteratura latina fino all’età augustea; conoscenza della morfologia e sintassi normative, delle nozioni fondamentali di prosodia e metrica istituzionale e di grammatica storica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifiche in itinere, anche al fine di interventi chiarificatori ed eventualmente correttori del metodo di studio dello studente; verifica e valutazione finale in sede di esame (orale).Assessment
Programma del Corso
Poesia e prosa di età imperiale.Course Syllabus
Testi di riferimento: a) Letteratura latina dall’età giulio-claudia al V secolo d.C.; lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Bettini, Conte, Cupaiuolo, Garbarino, Gasti-Picone-Romano, Pontiggia, ecc.);
b) Prosa filosofica e prosa narrativa:
- Seneca, Lettere a Lucilio, intr., trad. e note di C. Barone, Milano, Garzanti, 19992 : lett. 1, 5, 8, 16, 26, 47;
- Petronio, Satyricon, a cura di Vincenzo Ciaffi, Torino, Einaudi, 2003: capp. 51, 61, 62, 63, 85, 86, 87, 111, 112.
c) Poesia ecfrastica e poesia celebrativa:
- Stazio, Le selve,a cura di L. Canali e M. Pellegrini, Milano, Mondadori, 2006: silv. 1,1; 1,5; 2,3; 2,7; 4,6; 4,7.
- Claudiano, Laus Serenae, a cura di Franca Ela Consolino (Collana di Classici Greci e Latini diretta da Maria Grazia Ciani), Venezia, Marsilio, 1986.
d) La ricezione dei testi in età tardoantica:
- O. Pecere, I meccanismi della tradizione testuale, in Lo spazio letterario di Roma antica. III. La ricezione del testo, a cura di G. Cavallo, P. Fedeli, A. Giardina, Roma, Salerno Ed., 19932, pp. 297-386.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA LATINA II
Docente: ANITA DI STEFANO
Orario di Ricevimento - ANITA DI STEFANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, stanza n° 523, V piano. |
Note: