Offerta Didattica

 

LETTERE

LETTERATURA LATINA II

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/04, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è che gli studenti acquisiscano la conoscenza degli autori e dei generi letterari della letteratura latina dall’età giulio-claudia all’età tardoantica, anche con riferimento a eventuali precedenti manifestazioni nella letteratura di età repubblicana. L’approccio a testi significativi di generi quali la prosa narrativa e filosofica e la poesia celebrativa ed ecfrastica favorirà la consapevolezza della complessità e ricchezza della produzione letteraria latina in età imperiale. Obiettivo complementare è che gli studenti acquisiscano una sicura padronanza delle norme che regolano la sintassi latina, congiuntamente alla conoscenza dell’apparato metrico, retorico e stilistico degli autori, affinando e approfondendo quanto già acquisito nel corso del I anno ed eventualmente durante la carriera scolastica, al fine di una imprescindibile maturazione dell’abilità nella traduzione di un qualunque brano in lingua latina.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali; laboratori di traduzione e analisi testuale di alcuni tra i più significativi autori latini di età imperiale.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza del contesto storico-politico, sociale ed economico di Roma repubblicana e imperiale; conoscenza della storia della letteratura latina fino all’età augustea; conoscenza della morfologia e sintassi normative, delle nozioni fondamentali di prosodia e metrica istituzionale e di grammatica storica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifiche in itinere, anche al fine di interventi chiarificatori ed eventualmente correttori del metodo di studio dello studente; verifica e valutazione finale in sede di esame (orale).

Assessment


Programma del Corso

Poesia e prosa di età imperiale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: a) Letteratura latina dall’età giulio-claudia al V secolo d.C.; lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Bettini, Conte, Cupaiuolo, Garbarino, Gasti-Picone-Romano, Pontiggia, ecc.); b) Prosa filosofica e prosa narrativa: - Seneca, Lettere a Lucilio, intr., trad. e note di C. Barone, Milano, Garzanti, 19992 : lett. 1, 5, 8, 16, 26, 47; - Petronio, Satyricon, a cura di Vincenzo Ciaffi, Torino, Einaudi, 2003: capp. 51, 61, 62, 63, 85, 86, 87, 111, 112. c) Poesia ecfrastica e poesia celebrativa: - Stazio, Le selve,a cura di L. Canali e M. Pellegrini, Milano, Mondadori, 2006: silv. 1,1; 1,5; 2,3; 2,7; 4,6; 4,7. - Claudiano, Laus Serenae, a cura di Franca Ela Consolino (Collana di Classici Greci e Latini diretta da Maria Grazia Ciani), Venezia, Marsilio, 1986. d) La ricezione dei testi in età tardoantica: - O. Pecere, I meccanismi della tradizione testuale, in Lo spazio letterario di Roma antica. III. La ricezione del testo, a cura di G. Cavallo, P. Fedeli, A. Giardina, Roma, Salerno Ed., 19932, pp. 297-386.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA LATINA II

Docente: ANITA DI STEFANO

Orario di Ricevimento - ANITA DI STEFANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 12:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, stanza n° 523, V piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti