Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso propone, da un lato, un "viaggio" virtuale e reale nel "laboratorio" dello storico per consentire agli studenti di conoscere e applicare metodi e strumenti della ricerca storica nel lavoro di documentazione e informazione e, dall'altro, un percorso sull'evoluzione della ricerca storica soprattutto a partire dalla scuola delle Annales fino ai più recenti paradigmi interpretativi (Micro History, World History, Cultural History, Big History) per favorire una adeguata consapevolezza del divenire storiografico e della trasformazione del mestiere dello storico in relazione alle nuove domande che si pone e alle nuove prospettive e strumenti di analisi che utilizza.

Learning Goals

The course proposes, on one hand, a "virtual and real journey" in the "laboratory" of the historian to allow students to learn and apply historical research methods and tools in the work of documentation and information and, on the other hand, a route on the evolution of the historical research, especially from the school of the Annales to the most recent interpretative paradigms (Micro History, World History, Cultural History, Big history) to promote an adequate awareness of the becoming of historiography and of the transformation of the historian’s work in relation to the new questions that arise, and to the new perspectives and analytical tools that he uses.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti, seminari interdisciplinari e visite presso archivi, biblioteche e musei. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working.

Teaching Methods

Lectures through multimedia presentations to stimulate the different cognitive styles of the learners. A virtual platform for the interchange of materials, information, reflections, suggestions and to facilitate team-working and seminars will be activated.

Prerequisiti

La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo.

Prerequisites

The knowledge of the principal processes that characterize the world history and the Mediterranean in particular from the end of the 15th century to the half of the 20th century.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral examination.

Programma del Corso

1. Il laboratorio dello storico. Metodi e strumenti della ricerca storica. Periodizzazione della storia ed eurocentrismo. Evoluzione della didattica e della ricerca. I percorsi della ricerca storica. Interdisciplinarietà. La storia prima delle Annales. La storia e le altre scienze sociali. Nuove prospettive della ricerca storica: Micro History, World History, Cultural History, Big History. 2. Letture di approfondimento. Utilità della storia e crisi della storia. Uso “politico” della storia nei mass media.

Course Syllabus

The workshop of the historian. Methods and tools of the historical research. Periodization of history and eurocentrism. Developments of teaching and research. The historical research paths. Interdisciplinarity. History before the Annales. History and the other social sciences. New perspectives of historical research: Micro History, World History, Cultural History, Big history. 2. Further reading. Usefulness of history and crises of history. "Political" use of history in the media.

Testi di riferimento: 2. Il laboratorio dello storico. É richiesta la conoscenza dei seguenti due testi: -Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle "Annales" 1929-1989, Laterza, Bari-Roma, 2014, pp. 182. -Di Fiore L., Meriggi M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Bari-Roma, 2011, pp. 166. 2. Letture di approfondimento. É richiesto lo studio di uno dei seguenti testi: -Bevilacqua P., Sull'utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Donzelli, Firenze, 2007, pp. XVI-175. -Pivato S., Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Laterza, Bari-Roma 2007, pp. 154.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Docente: SALVATORE SPEZIALE

Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Mercoledì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Giovedì 08:30 10:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti