Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti elementi di approfondimento e di messa in pratica di temi già trattati in corsi (triennali) come Storia della lingua italiana, Linguistica, Glottologia e simili, con particolare riferimento alla didattica come L2 e al rapporto tra lingua scritta e lingua parlata. Si fornirà agli studenti la competenza necessaria all'analisi del testo letterario in tutte le sue componenti specificamente linguistiche.Learning Goals
To provide students with an in-depth and practical implementation of the topics covered in the courses (bachelor degree) such as History of Italian language, Linguistics etc. Teaching Italian as a second language and the relationship between written and spoken language will be particularly focused. Students will be provided with the necessary elements to analyse literary texts in all their linguistical components.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’eposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina.Teaching Methods
Lessons and workshops on textual analysis, method and language strategies.Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana; rudimenti di storia della lingua italiana e di linguistica italiana; rudimenti dell'analisi testuale.Prerequisites
Good knowledge of Italian grammar; basics of history of Italian language and Italian linguistics; basics of text analysis.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Assessment: oral exam on the subjects listed in the program, aimed at testing the knowledge of the content and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
Verranno esposte le tendenze tipiche e più aggiornate del settore disciplinare (dall'analisi testuale alla linguistica dei corpora, dalla linguistica pragmatica all'approfondimento di temi di grammatica storica). Verranno analizzati alcuni testi esemplari dell'italiano dell'uso e dell'italiano letterario. I principi didattici dell’italiano come seconda lingua costituiranno parte integrante del corso.Course Syllabus
Typical and up-to-date trends of Italian Linguistics will be exhibited: text analysis, corpus linguistics, pragmatics, diachronic grammar. We will analyse some exemplary texts in standard Italian and in Italian of literary prose and poetry. Teaching Italian as a second language will be particularly focused.Testi di riferimento: TESTI per gli studenti di CIVILTÀ:
1) Leo Spitzer, Lettere di prigionieri di guerra italiani 1915-1918, a cura di Lorenzo Renzi, traduzione di Renato Solmi, Milano, il Saggiatore, 2016;
2) Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015;
3) Un volume a scelta tra i seguenti: a) Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin (a cura di), Storia dell’italiano scritto, tomo III, Italiano dell’uso, Roma, Carocci, 2014; b) Daniele Baglioni, L’etimologia, Roma, Carocci, 2016; c) Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2012; d) Fabio Rossi (a cura di), Dalla parola all’immagine. Le questioni linguistiche nei periodici di spettacolo in Italia (1936-1945), Firenze, Cesati, 2016.
TESTI per gli studenti di LINGUE:
1) Pierangela Diadori, Massimo Palermo, Donatella Troncarelli, Insegnare l'italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015;
2) Raccolta in PDF di saggi predisposta dal docente e distribuita gratuitamente agli studenti all’inizio del corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA
Docente: FABIO ROSSI
Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | DICAM, stanza 322, terzo piano |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna |
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it