Offerta Didattica
FILOSOFIA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di presentare i principali orientamenti teorici della psicologia dello sviluppo nelle fasi della vita con particolare riferimento all’adolescenza. La messa a fuoco della fase adolescenziale permette agli studenti di conoscere più da vicino le dinamiche dello sviluppo individuale e relazionale ai fin di una progettazione educativa e didattica nell’educazione formale e non formale.Learning Goals
xMetodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate, approfondimenti seminariali.Teaching Methods
xPrerequisiti
Si richiede una conoscenza generale dei principali dei concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico, pedagogico e filosofico.Prerequisites
xVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previsti approfondimenti tematici concordati con la docente.Assessment
xProgramma del Corso
Conoscenze delle principali teorie dello sviluppo psicologico dall’infanzia alla vecchiaia con particolare riferimento alla fase dell’adolescenza.Course Syllabus
xTesti di riferimento: Fonzi A. (a cura di), Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2001
3 testi a scelta tra:
1) C. Steiner, L’alfabeto delle emozioni, Sperling & Kupfer, Milano, 1999
2) G. Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti, Cortina, Milano, 2000
3) M.R. Mancaniello, L’adolescenza come catastrofe, ETS, Pisa, 2003
4) J. Bruner, La fabbrica delle storie, Laterza, Roma-Bari, 2006
5) D. Stern, Le forme vitali, Cortina, Milano, 2011
6) C. Betti, C. Benelli, Gli adolescenti fra reale e virtuale, Unicopli, Milano, 2012
7) T. Fratini, Giovani adulti, Lecce, 2013
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica