Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

INTRODUZIONE ALLA BIOETICA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici sollevati dal progresso scientifico attraverso lo studio delle principali teorie etiche di riferimento e la riflessione su concetti di antropologia filosofica fondamentali. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi di bioetica” all’interno di dibattiti in aula.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali; dibattiti in aula; incontri seminariali interdisciplinari.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment


Programma del Corso

Il corso è suddiviso in due parti. La prima è dedicata alla storia della bioetica, ai suoi fondamenti filosofici (le teorie etiche di riferimento; i principali paradigmi; il concetto di persona; l’inizio e la fine della vita umana; la disponibilità o indisponibilità della vita umana; la sua peculiare dignità; i concetti di salute e di malattia) e ad un’analisi critica delle principali questioni della bioetica applicata ( aborto; fecondazione assistita; clonazione; ingegneria genetica; trapianti; morte cerebrale; eutanasia e suicidio assistito; testamento biologico). La seconda parte del corso è dedicata ad un’analisi della questione delle dichiarazioni anticipate di trattamento, che sarà presa in esame a partire da modelli bioetici diversi, mettendo a confronto in particolare i modelli della bioetica liberale e della bioetica utilitarista con quelli della bioetica personalista e della bioetica della cura. La tematica verrà affrontata cercando di cogliere il rapporto tra gli aspetti etici, quelli deontologici e quelli giuridici, articolando il discorso tra bioetica e biodiritto. Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso, che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato con incontri seminariali con docenti di altre discipline, in particolare mediche e giuridiche.

Course Syllabus


Testi di riferimento: F. D’AGOSTINO - L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 2007; M.GENSABELLA FURNARI, A. RUGGERI ( a cura di), Rinuncia alle cure e testamento biologico, Giappichelli, Torino 2010.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INTRODUZIONE ALLA BIOETICA

Docente: MARIANNA GENSABELLA

Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00stanza n.242 secondo piano DICAM
Note:
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