Offerta Didattica
FILOSOFIA
INTRODUZIONE ALLA BIOETICA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici sollevati dal progresso scientifico attraverso lo studio delle principali teorie etiche di riferimento e la riflessione su concetti di antropologia filosofica fondamentali. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi di bioetica” all’interno di dibattiti in aula.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali; dibattiti in aula; incontri seminariali interdisciplinari.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Programma del Corso
Il corso è suddiviso in due parti. La prima è dedicata alla storia della bioetica, ai suoi fondamenti filosofici (le teorie etiche di riferimento; i principali paradigmi; il concetto di persona; l’inizio e la fine della vita umana; la disponibilità o indisponibilità della vita umana; la sua peculiare dignità; i concetti di salute e di malattia) e ad un’analisi critica delle principali questioni della bioetica applicata ( aborto; fecondazione assistita; clonazione; ingegneria genetica; trapianti; morte cerebrale; eutanasia e suicidio assistito; testamento biologico). La seconda parte del corso è dedicata ad un’analisi della questione delle dichiarazioni anticipate di trattamento, che sarà presa in esame a partire da modelli bioetici diversi, mettendo a confronto in particolare i modelli della bioetica liberale e della bioetica utilitarista con quelli della bioetica personalista e della bioetica della cura. La tematica verrà affrontata cercando di cogliere il rapporto tra gli aspetti etici, quelli deontologici e quelli giuridici, articolando il discorso tra bioetica e biodiritto. Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso, che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato con incontri seminariali con docenti di altre discipline, in particolare mediche e giuridiche.Course Syllabus
Testi di riferimento: F. D’AGOSTINO - L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 2007;
M.GENSABELLA FURNARI, A. RUGGERI ( a cura di), Rinuncia alle cure e testamento biologico, Giappichelli, Torino 2010.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INTRODUZIONE ALLA BIOETICA
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: