Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, , Caratterizzante, Affine/Integrativa, A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
24240014414400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

ll corso si propone di affrontare le questioni pedagogiche che hanno attraversato il Novecento quali: - Studio di alcuni orientamenti, tematiche e autori che caratterizzano la pedagogia dal Novecento ad oggi; - approfondimento del tema dell’emancipazione e della formazione del soggetto e della comunità attraverso la conoscenza di figure significative che nel ‘900; - conoscenze di metodologie e pratiche di incontro, dialogo e costruzione partecipata di significati; - sperimentazione di dispositivi cooperativi, partecipativi, narrativi e biografici per la formazione individuale e di comunità; - esercitare la progettazione educativa.

Learning Goals

x

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate, approfondimenti seminariali ed esempi di progettazione.

Teaching Methods

x

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza generale dei principali dei concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico e filosofico.

Prerequisites

x

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previsti approfondimenti tematici concordati con la docente.

Assessment

x

Programma del Corso

Durante il corso verranno affrontate problematiche educative relative alla formazione come emancipazione individuale e sociale nella pedagogia del Novecento fino ai giorni nostri attraverso modelli pedagogici e figure di riferimento della pedagogia nazionale e internazionale.

Course Syllabus

x

Testi di riferimento: F. CAMBI, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005. E tre testi a scelta tra: 1) C. BENELLI, Danilo Dolci tra maieutica e emancipazione, ETS, Pisa, 2015 2) C. BENELLI, DEL GOBBO, Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere, Pacini, Pisa, 2016 3) P. FREIRE, La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino, 2002 4) R. RAIMONDO, Audaci filantrope e piccoli randagi, Junior, e-book, 2016 5) SCUOLA DI BARBIANA, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, 1996 6) S. TRAMMA, Pedagogia della contemporaneità, Carocci, Roma, 2015

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica

PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti