Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, , | Caratterizzante, Affine/Integrativa, A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
24 | 24 | 0 | 0 | 144 | 144 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
ll corso si propone di affrontare le questioni pedagogiche che hanno attraversato il Novecento quali: - Studio di alcuni orientamenti, tematiche e autori che caratterizzano la pedagogia dal Novecento ad oggi; - approfondimento del tema dell’emancipazione e della formazione del soggetto e della comunità attraverso la conoscenza di figure significative che nel ‘900; - conoscenze di metodologie e pratiche di incontro, dialogo e costruzione partecipata di significati; - sperimentazione di dispositivi cooperativi, partecipativi, narrativi e biografici per la formazione individuale e di comunità; - esercitare la progettazione educativa.Learning Goals
xMetodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate, approfondimenti seminariali ed esempi di progettazione.Teaching Methods
xPrerequisiti
Si richiede una conoscenza generale dei principali dei concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico e filosofico.Prerequisites
xVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previsti approfondimenti tematici concordati con la docente.Assessment
xProgramma del Corso
Durante il corso verranno affrontate problematiche educative relative alla formazione come emancipazione individuale e sociale nella pedagogia del Novecento fino ai giorni nostri attraverso modelli pedagogici e figure di riferimento della pedagogia nazionale e internazionale.Course Syllabus
xTesti di riferimento: F. CAMBI, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005.
E tre testi a scelta tra:
1) C. BENELLI, Danilo Dolci tra maieutica e emancipazione, ETS, Pisa, 2015
2) C. BENELLI, DEL GOBBO, Lib(e)ri di formarsi. Educazione non formale degli adulti e biblioteche in carcere, Pacini, Pisa, 2016
3) P. FREIRE, La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino, 2002
4) R. RAIMONDO, Audaci filantrope e piccoli randagi, Junior, e-book, 2016
5) SCUOLA DI BARBIANA, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, 1996
6) S. TRAMMA, Pedagogia della contemporaneità, Carocci, Roma, 2015
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica