Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire la conoscenza delle principali questioni dell’etica contemporanea nella sua genesi e nel suo sviluppo, con particolare riferimento alla riflessione su alcune “parole” del linguaggio morale. A partire dal concetto stesso di “etica”, ricostruito e ripercorso da Antonio da Re, nella sua duplice intenzionalità come riflessione critica sul darsi effettivo di comportamenti personali e collettivi e come indagine incentrata sulla responsabilità- al singolare e al plurale- del soggetto morale, è possibile indagare i principali modelli teorici della riflessione morale novecentesca, fra cui il paradigma deontologico e teleologico, per far sì che lo studente possa elaborare categorie logico-concettuali con cui poter fronteggiare le complesse questioni morali del nostro tempo. Emerge, inoltre, attraverso gli approfondimenti teorici offerti dai testi di Agnes Heller e Hannah Arendt e l’analisi della “responsabilità” e del “giudizio”, la questione articolata della coscienza, del male e dell’esercizio del “pensiero critico”, come mostra in maniera esemplare la figura di Socrate.

Learning Goals

The course will provide knowledge of the main issues of contemporary ethics in its genesis and in its development, with particular reference to the reflection of some "words" of moral language. Starting from the concept of "ethics", reconstructed and retraced by Antonio Da Re, as a critical reflection on personal and collective behavior and as investigation focused on responsibility- singular and plural- of the moral subject, it is possible investigate the main theoretical models of moral reflection twentieth century, including the deontological and teleological paradigm. So the student can develop logical and conceptual categories with which to cope with the complex moral issues of our time. It is also clear through the theoretical insights offered by Agnes Heller texts and Hannah Arendt and analysis of "responsibility" and "judgment", articulated the question of consciousness, the bad and the exercise of "critical thinking" as shows in an exemplary figure of Socrates.

Metodi didattici

Lezioni frontali Verifiche orali in itinere Laboratori teorici per elaborato scritto

Teaching Methods

Lecture Seminar Workshops

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza dello sviluppo storico della filosofia, con particolare riferimento alla riflessione sull’etica, ma anche una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

It requires a knowledge of the historical development of philosophy, with particular reference to the reflection on ethics, but also a good predisposition to the deepening of conceptual representations and the ability to argue properly individual issues, linking them with each other by means of logic and cognitive paradigms

Verifiche dell'apprendimento

: colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination in the dates published on the site: unime.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do.

Programma del Corso

“Nel deserto del pensiero”: responsabilità e giudizio nell’etica contemporanea. Percorsi storico-teorici nel pensiero del Novecento

Course Syllabus

In the desert of thought " : responsibility and judgment contemporary ethics . historical and theoretical courses in the twentieth century thought.

Testi di riferimento: •H. ARENDT, Socrate, Raffaello Cortina editore, Milano 2015 •H. ARENDT, Responsabilità e giudizio, Giulio Einaudi, Torino 2004 •A. DA RE, Le parole dell’etica, Bruno Mondadori, Milano 2010 •A. HELLER, La bellezza della persona buona, Diabasis La Ginestra, Reggio Emilia 2009

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE

Docente: PAOLA RICCI

Orario di Ricevimento - PAOLA RICCI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:30 11:30Dipartimento COSPECS, via della Concezione 6 piano terra, stanza A2 11
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento DICAM, II piano, stanza n. 244
Note: Per i laureandi va richiesto un appuntamento tramite mail
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