Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I MODULO Conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia. II MODULO Conoscenza del pensiero pedagogico di John Dewey. Esercitazione del pensiero pedagogico-critico in situazioni educative specificheLearning Goals
I PART Critical knowledge of subjects, categories, patterns, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy. II PART Knowledge of John Dewey's educational thought. Practise of the critical-educational thought in specific contextsMetodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Lectures, participated discussions.Prerequisiti
I MODULO Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico. II MODULO Acquisizione delle conoscenze di base della Pedagogia generale conseguite all’interno del primo modulo.Prerequisites
I PART Good knowledge of the history of philosophy and of the philosophical vocabulary. II PART Acquisition of the General Pedagogy basic knowledge achieved during the first part of the course.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.Assessment
Oral exam on the topics treated during the course. Written tests in progressProgramma del Corso
I MODULO Educazione e teoria dell’educazione. Un modello di teoria critica dell’educazione. II MODULO Il pensiero riflessivo in John Dewey. Esercizi di pedagogia criticaCourse Syllabus
I PART Education and theory of education. A pattern of critical theory of education. II PART The reflecting thought in John Dewey Exercises of critical pedagogyTesti di riferimento: I MODULO
- E. Colicchi, Educazione e teoria dell’educazione oggetti, categorie, modelli, problemi e prospettive di ricerca in pedagogia.Il testo in formato elettronico va richiesto a: colicchi@unime.it
- E. Colicchi (a cura di), Per una pedagogia critica, Carocci, Roma 2009 (escluso cap. 3)
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma
II MODULO
- J. Dewey, Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1961 [1910].
- A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Docente: ENZA RITA COLICCHI
Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 210 |
Note: