Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I MODULO Conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia. II MODULO Conoscenza del pensiero pedagogico di John Dewey. Esercitazione del pensiero pedagogico-critico in situazioni educative specifiche

Learning Goals

I PART Critical knowledge of subjects, categories, patterns, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy. II PART Knowledge of John Dewey's educational thought. Practise of the critical-educational thought in specific contexts

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate.

Teaching Methods

Lectures, participated discussions.

Prerequisiti

I MODULO Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico. II MODULO Acquisizione delle conoscenze di base della Pedagogia generale conseguite all’interno del primo modulo.

Prerequisites

I PART Good knowledge of the history of philosophy and of the philosophical vocabulary. II PART Acquisition of the General Pedagogy basic knowledge achieved during the first part of the course.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.

Assessment

Oral exam on the topics treated during the course. Written tests in progress

Programma del Corso

I MODULO Educazione e teoria dell’educazione. Un modello di teoria critica dell’educazione. II MODULO Il pensiero riflessivo in John Dewey. Esercizi di pedagogia critica

Course Syllabus

I PART Education and theory of education. A pattern of critical theory of education. II PART The reflecting thought in John Dewey Exercises of critical pedagogy

Testi di riferimento: I MODULO - E. Colicchi, Educazione e teoria dell’educazione oggetti, categorie, modelli, problemi e prospettive di ricerca in pedagogia.Il testo in formato elettronico va richiesto a: colicchi@unime.it - E. Colicchi (a cura di), Per una pedagogia critica, Carocci, Roma 2009 (escluso cap. 3) Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: - R. Laporta, Avviamento alla pedagogia, Carocci, Roma II MODULO - J. Dewey, Come pensiamo. Una riformulazione del rapporto fra il pensiero riflessivo e l'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1961 [1910]. - A.M. Passaseo, Esercizi di pedagogia critica, Pacini, Pisa 2016.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA GENERALE

Docente: ENZA RITA COLICCHI

Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 210
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti