Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

FILOSOFIE DEL NOVECENTO

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è di favorire l’acquisizione di strumenti adeguati per maneggiare le nozioni capitali del capolavoro heideggeriano Essere e tempo (essere, Esserci, decisione, morte, Cura, angoscia, ecc.) e d’agevolare, in questo modo, l’assunzione di un vocabolario concettuale utile per orientarsi tra le principali traiettorie della filosofia contemporanea.

Learning Goals

The purpose of the course is to facilitate the acquisition of appropriate tools to handle capital notions of Heidegger's Being and Time masterpiece.

Metodi didattici

lezione frontale

Teaching Methods

lectures

Prerequisiti

Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione di filosofia contemporanea.

Prerequisites

It would be desirable from the student possessing some notion of contemporary philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination on the topics covered in the texts in the program,

Programma del Corso

Il corso si propone di sviluppare un’analisi dei temi e dei problemi principali che determinano l’ossatura fondamentale di uno dei capolavori della filosofia del Novecento: Essere e tempo (1927) di Martin Heidegger. In particolare, si tratta di mettere a fuoco il tentativo heideggeriano di scardinare l’onto-teo-logia tradizionale mediante un’estesa analitica dell’esserci.

Course Syllabus

The course aims to develop an analysis of the themes and key issues that determine one of the masterpieces of twentieth-century philosophy: Being and Time (1927) by Martin Heidegger.

Testi di riferimento: M. Heidegger, Essere e tempo, Longanesi, Milano 2005. A. Fabris, Essere e tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2005.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIE DEL NOVECENTO

Docente: PIERANDREA AMATO

Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Stanza 215 Dicam
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti