Offerta Didattica
FILOSOFIA
FILOSOFIA MORALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto della filosofia ebraica nel Novecento filosofico, attraverso l’approfondimento del percorso intellettuale e di ricerca del pensatore ebraico- canadese Emil Fackenheim, nel confronto fra la tradizione occidentale e quella ebraica. La rottura provocata da Auschwitz interpella non solo la fede del credente, ma anche le categorie del pensiero con cui fino a quel momento si è dovuti fronteggiare il male. Elabora così un’etica del futuro fondata su alcune categorie logico- concettuali, con cui poter fronteggiare le complesse questioni morali del nostro tempo. A cent’anni dalla nascita questo filosofo può aiutare lo studente ad elaborare propri percorsi teorici e logico- argomentativi, ampliando la loro capacità critica, mediante l’esercizio continuo di confronto e riflessione fra i testi proposti.Learning Goals
This course provides the knowledge and the contribution of Jewish philosophy in the philosophical twentieth century , through the study of the intellectual and the Jewish- Canadian thinker search Emil Fackenheim , in comparison between the Western tradition and Jewish . The rupture caused by Auschwitz challenges not only the faith of the believer , but also the categories of thought with which so far has had to confront evil . Processes such an ethic of the future based on some logical- conceptual categories with which to cope with the complex moral issues of our time . One hundred years after the birth this philosopher can help students to develop their theoretical paths and logical argumentation , expanding their critical thinking skills through the continuous exercise of discussion and reflection among the texts proposedMetodi didattici
Letture, seminari, tesine e scrittura sui temi teorici proposti.Teaching Methods
Lecture Seminar Workshops for theoretical essayPrerequisiti
: Oltre una prima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.Prerequisites
A good knowledge of the history of philosophy is required, especially in relation to the questions linked to the relationships between the Judaism and the development of argumentative skills with regard to philosophical issues via the acquisition of specialised language. Furthermore, the ability to investigate concepts and issues is required, with the overall aim of developing a critical awareness of current cultural scenarios.Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. E’ previsto un colloquio orale per la discussione della tesina scritta sui temi del corso.Assessment
An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by students.Programma del Corso
Per un’etica della resistenza Emil Fackenheim a cento anni dalla nascita (2016-2003) Prof. Paola Ricci (6 CFU) Prof. Giovanna Costanzo (6 CFU)Course Syllabus
xxxxTesti di riferimento: Opere di E. Fackenheim:
Tiqqun. Riparare il mondo, Medusa, Milano 2010, (pp. 7-57; 145-300)
La presenza di Dio nella storia, Queriniana, Brescia 1977.
Prof. Giovanna Costanzo (6CFU)
Opere di E. Fackenheim:
Un Epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme, a cura di P. Ricci Sindoni, La Giuntina, Firenze 2010
Cosa è l’ebraismo?, a cura di G. Costanzo, Orthotes, Napoli 2016.
Per i laboratori teorici:
P. Ricci Sindoni, Viaggi intorno al Nome. Percorsi e figure dell’ebraismo contemporaneo, Le Lettere, Firenze 2012
AA.VV., La filosofia ebraica nel Novecento, a cura di P. Ricci Sindoni, Spaziotre, Roma 2007.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA MORALE
Docente: PAOLA RICCI
Orario di Ricevimento - PAOLA RICCI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 08:30 | 11:30 | Dipartimento COSPECS, via della Concezione 6 piano terra, stanza A2 11 |
Mercoledì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento DICAM, II piano, stanza n. 244 |
Note: Per i laureandi va richiesto un appuntamento tramite mail