Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
acquisire le metodologie e le teorie antropologiche utilizzate per la ricerca sul campo in contesti culturali diversi e riflettere sul percorso di revisione critica nel corso del Novecento. Esaminare i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina, dalla sua nascita ad oggi, con applicazioni pratiche su esempi etnografici originali.Learning Goals
To acquire the methodologies and the anthropological theories necessary to conduct fieldwork in diverse cultural contexts, and to reflect on the path of critical revision in the nineteenth century. To examine the main themes and conceptual tools that have defined the discipline from its appearance up to nowadays, including their practical applications on original ethnographic examples.Metodi didattici
lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.Teaching Methods
Face-to-face lessons. In some occasions, the viewing of films and photos of ethno-anthropological interest will complement the lessons.Prerequisiti
conoscenze di base acquisite nel corso di studi triennale sullo sviluppo del pensiero nel Novecento.Prerequisites
Basic knowledge of the development of movements of thought in the nineteenth century, gained during the three-year university course.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral exams. Students will be asked questions on the topics debated during the lessons and on the themes considered in the readings included in the programme. These examinations will take place in the dates listed in the exams calendar.Programma del Corso
le lezioni frontali riguarderanno il concetto antropologico di cultura nel contesto delle scienze sociali e la sua revisione; l’evoluzione del pensiero antropologico nei secoli XIX e XX; le scuole antropologiche contemporanee.Course Syllabus
The face-to-face sessions will concern the anthropological concept of culture within the context of social sciences; the evolution of the anthropological thought during the eighteenth and nineteenth century; and the contemporary anthropological schools.Testi di riferimento: Marc Augé, Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste, Raffaello Cortina, Milano 2014 (pp. 104, € 9,35)
James Clifford, Strade. Viaggio e traduzione alla fine del secolo XX, Bollati Boringhieri, Torino 2008 (pp. 415, € 15,30)
Mario Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e intimità culturale. Rappresentazione e narrazione dell’erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento, La città del sole, Reggio Calabria 2012 (pp. 367, € 4,99 in formato ebook)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Docente: MARIO BOLOGNARI
Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245 |
Note: