Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza critica delle tematiche e delle problematiche relative all’azione intenzionalmente educativa, da conseguire anche attraverso lo studio della ‘Teoria dell’azione’ e della teoria dell’‘azione intelligente’ di J. Dewey.Learning Goals
Critical knowledge of the issues and questions related to intentionally educational action, to be pursued through the study of the "Theory of action" and through J. Dewey's theory of "intelligent action".Metodi didattici
- Lezioni frontali; - discussioni partecipate.Teaching Methods
- Lectures; - participated discussions.Prerequisiti
Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico. Buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).Prerequisites
Good knowledge of the history of philosophy and of the philosophical vocabulary . Good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (BA degree in philosophy).Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral exam on the treated topics, in the dates indicated on the academic calendar.Programma del Corso
L’intenzione educativa tra azione e progettoCourse Syllabus
Educational intention between action and projectTesti di riferimento: - E. Colicchi, Dell’intenzione in educazione, Loffredo Editore, Napoli 2011
- G.E.M. Anscombe, Intenzione, trad. it., Edizioni Università della Santa Croce, Roma 2004
- G.H. von Wright, Libertà e determinazione, trad. it., Pratiche Editrice, Parma 1984
-Materiale in formato elettronico (da richiedere, per i non frequentanti, a colicchi@unime.it)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Docente: ENZA RITA COLICCHI
Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 210 |
Note: