Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza critica delle tematiche e delle problematiche relative all’azione intenzionalmente educativa, da conseguire anche attraverso lo studio della ‘Teoria dell’azione’ e della teoria dell’‘azione intelligente’ di J. Dewey.

Learning Goals

Critical knowledge of the issues and questions related to intentionally educational action, to be pursued through the study of the "Theory of action" and through J. Dewey's theory of "intelligent action".

Metodi didattici

- Lezioni frontali; - discussioni partecipate.

Teaching Methods

- Lectures; - participated discussions.

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico. Buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).

Prerequisites

Good knowledge of the history of philosophy and of the philosophical vocabulary . Good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (BA degree in philosophy).

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral exam on the treated topics, in the dates indicated on the academic calendar.

Programma del Corso

L’intenzione educativa tra azione e progetto

Course Syllabus

Educational intention between action and project

Testi di riferimento: - E. Colicchi, Dell’intenzione in educazione, Loffredo Editore, Napoli 2011 - G.E.M. Anscombe, Intenzione, trad. it., Edizioni Università della Santa Croce, Roma 2004 - G.H. von Wright, Libertà e determinazione, trad. it., Pratiche Editrice, Parma 1984 -Materiale in formato elettronico (da richiedere, per i non frequentanti, a colicchi@unime.it)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Docente: ENZA RITA COLICCHI

Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 210
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti