Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscenza degli aspetti centrali della ricerca scientifica sulla complessità trattati a lezioni e nella letteratura di riferimento del corso; -conoscenza degli aspetti centrali e delle proposte dell’epistemologia della complessità trattati a lezione e nella letteratura di riferimento del corso; -capacità di presentare chiaramente le conoscenze acquisite; -avvio di una riflessione critica sulla ricerca scientifica ed epistemologica sulla complessità.

Learning Goals

xx

Metodi didattici

-Lezioni interattive; -lezioni frontali; -analisi partecipativa di alcuni dei testi di riferimento per l’esame.

Teaching Methods

xx

Prerequisiti

Conoscenza manualistica (liceale) della filosofia della scienza contemporanea

Prerequisites

xx

Verifiche dell'apprendimento

Per tutti gli studenti è prevista una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una prova intermedia, rispetto alla quale maggiori dettagli verranno forniti a lezione. La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti. Chi è interessato è pregato di contattare la Prof.ssa Damiano.

Assessment

xx

Programma del Corso

Il corso intende illustrare, analizzare e problematizzare alcuni dei principali sviluppi della ricerca scientifica odierna inerente ai sistemi complessi. L’attenzione sarà focalizzata sui processi di trasformazione del discorso scientifico generati dall’esplorazione contemporanea dei sistemi complessi e sulla riflessione epistemologica orientata a supportare le metamorfosi in corso.

Course Syllabus

xx

Testi di riferimento: Ceruti M. e Morin E. [1988], La complessità: una “sfida” al pensiero, non una ricetta, non un “programma”, in Morin E., Ceruti M. [1988], Semplicità e complessità, in 50 rue de Varenne, Nuovi Argomenti, 25, pp. 7-9 Ceruti M. [2015], La hybris dell’onniscienza, in M. Ceruti, La fine dell’onniscienza, Studium, Roma, p. 35-66 Ceruti M. [2015], L’osservatore dell’osservatore, in M. Ceruti, La fine dell’onniscienza, Studium, Roma, 2015, p. 67-88 Damiano L. [2009], Unità in dialogo, Bruno Mondadori, Milano Parti da fare: -Parte Prima, pp. 17-129 Damiano L. e Cañamero L. [2012], “La conoscenza sintetica. Impalcature per una scienza costruttivista”, in Cianci E., a c. di, Epistemologie in Dialogo, Quaderni CE.R.CO, Guaraldi, pp. 111-122 (Possibile alternativa in inglese) Foerster H., von [1987], Disordine/Ordine: scoperta o invenzione?, In Foerster H., von, Sistemi che osservano, Astrolabio, Roma, 1987, pp. 191-203 Gembillo G., Anselmo A. [2013], Filosofia della complessità, Le Lettere, Firenze, pp. 15-29;196-209 Glasersfeld E., von, e Varela F. J. [1987], Problemi della conoscenza e organismi cognitivi, in Methodologia, 1.3, pp. 67-83 Metta G., Sandini, G., Tagliasco, V. [2006], Mente e corpo nei robot, in Bioingegneria della mente. Patron Ed., Bologna, 2006, pp.52-64 (Possibile alternativa in inglese) Morin E. [2001], Il paradigma perduto, Feltrinelli, Milano Parti da fare: - Parte Sesta, pp. 191-210 Morin E. [2001], Il Metodo. La natura della natura, Raffaello Cortina, Milano Parti da fare: - Introduzione generale, pp. 3-22 - 2. L’organizzazione (Dall’oggetto al sistema), pp. 105-174 Varela F. J. [2007], Complessità del cervello e autonomia del vivente, in Bocchi G. e Ceruti M., (a c. di) La sfida della complessità, Mondadori, Milano, 2007, pp. 117-133 (Possibile alternativa in inglese) Varela F. J. [2000], Quattro pilastri per il futuro della scienza cognitiva, in Pluriverso, 2, 2000, pp. 6-15 (Possibile alternativa in inglese)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Docente: LUISA DAMIANO

Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 12:00Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti