Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ETICA E GRANDI RELIGIONI
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende guidare i laureati della triennale all’acquisizione di una comprensione approfondita dei paradigmi interpretativi intorno alle questioni della religione nella post modernità in relazione ad alcune tematiche etiche ed antropologiche. Attraverso alcune analisi filosofiche, scaturite dalla tradizione ebraica, in special modo del Chassidismo rielaborato dalla speculazione novecentesca, si cercherà di mettere in evidenza la struttura etica della religione ebraica e la sua rilevanza nell’orizzonte culturale dell’Occidente. Il corso si propone infine di sciogliere la questione del rapporto tra religione e vissuti emotivi, nel tentativo di comprendere la complessità di tali esperienze, anche a confronto con le altre religioni rivelate.Learning Goals
The course aims to guide the graduates of three-year acquisition of a thorough understanding of the interpretive paradigms around issues of religion in post modernity in relation to certain ethical and anthropological issues . Through some philosophical analyzes, stemming from the Jewish tradition, especially of Hasidism way, reworked by speculation twentieth century, we will attempt to highlight the ethical structure of the Jewish religion and its horizon Western cultural relevance . The course also proposes to dissolve the question of the relationship between religion and emotional experiences, in an attempt to understand the complexity of these experiences, even in comparison with the other revealed religions.Metodi didattici
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studenteTeaching Methods
An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by students.Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del percorso storico della filosofia soprattutto in relazione alle questioni etiche ed antropologiche legate all’ebraismo oltre che una attitudine all’argomentazione delle questioni filosofiche attraverso l’acquisizione del linguaggio specialistico. Si richiede inoltre la capacità di approfondimento dei concetti e delle questioni problematiche, in grado di formare alla consapevolezza critica degli scenari culturali e valoriali del tempo presente.Prerequisites
A good knowledge of the history of philosophy is required, especially in relation to the questions linked to the relationships between the Judaism and the development of argumentative skills with regard to philosophical issues via the acquisition of specialised language. Furthermore, the ability to investigate concepts and issues is required, with the overall aim of developing a critical awareness of current cultural scenarios.Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studenteAssessment
An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by studentsProgramma del Corso
Il dolore e le lacrime nell’ebraismo del '900.Course Syllabus
xxxTesti di riferimento: •C. CHALIER, Trattato delle lacrime, Queriniana, Brescia 2004.
•NEHER, Geremia, Giuntina, Firenze 2005.
•E. WIESEL, Il male e l’esilio, Baldini & Castoldi, Milano 2000.
•E. WIESEL, Contro la malinconia. Celebrazione chassidica II, Spirali, Milano 1989.
•M. BUBER, I racconti dei chassidim, Garzanti, Milano 1979
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ETICA E GRANDI RELIGIONI
Docente: GIOVANNA COSTANZO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail. |
Note: