Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende guidare i laureati della triennale all’acquisizione di una comprensione approfondita dei paradigmi interpretativi intorno alle questioni della religione nella post modernità in relazione ad alcune tematiche etiche ed antropologiche. Attraverso alcune analisi filosofiche, scaturite dalla tradizione ebraica, in special modo del Chassidismo rielaborato dalla speculazione novecentesca, si cercherà di mettere in evidenza la struttura etica della religione ebraica e la sua rilevanza nell’orizzonte culturale dell’Occidente. Il corso si propone infine di sciogliere la questione del rapporto tra religione e vissuti emotivi, nel tentativo di comprendere la complessità di tali esperienze, anche a confronto con le altre religioni rivelate.

Learning Goals

The course aims to guide the graduates of three-year acquisition of a thorough understanding of the interpretive paradigms around issues of religion in post modernity in relation to certain ethical and anthropological issues . Through some philosophical analyzes, stemming from the Jewish tradition, especially of Hasidism way, reworked by speculation twentieth century, we will attempt to highlight the ethical structure of the Jewish religion and its horizon Western cultural relevance . The course also proposes to dissolve the question of the relationship between religion and emotional experiences, in an attempt to understand the complexity of these experiences, even in comparison with the other revealed religions.

Metodi didattici

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente

Teaching Methods

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by students.

Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza del percorso storico della filosofia soprattutto in relazione alle questioni etiche ed antropologiche legate all’ebraismo oltre che una attitudine all’argomentazione delle questioni filosofiche attraverso l’acquisizione del linguaggio specialistico. Si richiede inoltre la capacità di approfondimento dei concetti e delle questioni problematiche, in grado di formare alla consapevolezza critica degli scenari culturali e valoriali del tempo presente.

Prerequisites

A good knowledge of the history of philosophy is required, especially in relation to the questions linked to the relationships between the Judaism and the development of argumentative skills with regard to philosophical issues via the acquisition of specialised language. Furthermore, the ability to investigate concepts and issues is required, with the overall aim of developing a critical awareness of current cultural scenarios.

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by students

Programma del Corso

Il dolore e le lacrime nell’ebraismo del '900.

Course Syllabus

xxx

Testi di riferimento: •C. CHALIER, Trattato delle lacrime, Queriniana, Brescia 2004. •NEHER, Geremia, Giuntina, Firenze 2005. •E. WIESEL, Il male e l’esilio, Baldini & Castoldi, Milano 2000. •E. WIESEL, Contro la malinconia. Celebrazione chassidica II, Spirali, Milano 1989. •M. BUBER, I racconti dei chassidim, Garzanti, Milano 1979

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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