Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ESTETICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso, attraverso l’analisi di testi brevi, è d’indagare le condizioni di possibilità per rappresentare l’irrappresentabile (l’orrore della guerra dei materiali, di sterminio, la guerra come spettacolo televisivo, ecc.), muovendo, innanzitutto, da una problematizzazione di qualsiasi forma di realismo estetico in grado di rendere immaginabile l’inimmaginabile. Per questo obiettivo, in particolare, sono al centro dell’indagine tre nozioni capitali della cultura del Novecento: memoria, testimonianza, catastrofe.Learning Goals
The goal of the course, through the analysis of short texts, is to investigate the conditions of possibility to represent the unrepresentable (the horror of war materials, extermination, war as a TV show, etc.), moving first from a problematization of any form of aesthetic realism able to make the unimaginable imaginable.Metodi didattici
Lezione frontale e discussione seminarialeTeaching Methods
Lectures and discussion seminarsPrerequisiti
Sarebbe auspicabile da parte dello studente la conoscenza della storia dell’Europa del Novecento e di alcune nozioni della filosofia estetica del XX secolo.Prerequisites
It would be desirable from the student the knowledge of European history of the twentieth century and some notions of aesthetic philosophy of the twentieth centuryVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral interview on the topics covered in the texts scheduled.Programma del Corso
Il corso si propone di mettere a fuoco una questione capitale del pensiero del Novecento: come rappresentare l’orrore? Come dire l’indicibile di fronte alla catastrofe della guerra? L’ipotesi è che si annidi in una dimensione estetica la chance di restituire le tracce di un’esperienza di cui non si può fare esperienza (l’esperienza del tragico) senza, però, trasgredire la sua abissale alterità.Course Syllabus
The course aims to focus on a central question of the twentieth century thought: how to represent the horror?Testi di riferimento: - G. Agamben, Quel che resta di Auschwitz. L’archivio e il testimone, Bollati Boringhieri, Torino 1996.
- J. Baudrillard, La guerra del golfo non avrà luogo, in AA. VV., Guerra reale e guerra virtuale. Riflessioni sul conflitto nel golfo, Mimesis, Milano 1991 (pp. 85-92).
- W. Benjamin, Esperienza e povertà, in Opere complete, V. Scritti 1932-1933, Einaudi, Torino 2003 (pp. 539-544).
- W. Benjamin, Teorie del fascismo tedesco. A proposito dell’antologia Guerra e combattenti a cura di Ernst Jünger, in Opere complete, IV. Scritti 1930-1931, Einaudi, Torino (pp. 203-213).
- M. Blanchot, La scrittura del disastro, SE, Milano 2006.
- G. Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto, Cortina, Milano 2005.
- E. Jünger, La guerra come esperienza interiore, Piano B, Prato 2014.
-A. Scurati, Dal tragico all’osceno. Raccontare la morte nel XXI secolo, Bompiani, Milano 2012.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ESTETICA
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: