Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ERMENEUTICA FILOSOFICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di fare acquisire, attraverso l’analisi di alcuni testi fondamentali di Arnold Gehlen, una conoscenza approfondita e criticamente avvertita della sua proposta di antropologia filosofica, inserendola nel più generale contesto filosofico della crisi dell’umanismo classico e dell’affermazione della tecnica come elemento antropologico caratterizzante dell’uomo contemporaneo.Learning Goals
xMetodi didattici
Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi.Teaching Methods
xPrerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza scolastico-manualistica della filosofia del Novecento ed avere una discreta padronanza della concettualità filosofica.Prerequisites
xVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati, a partire da un’analisi approfondita dei testi indicati nel programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami; eventuali relazioni su testi di approfondimento concordati durante le lezioni.Assessment
xProgramma del Corso
Il corso si propone di esaminare l’immagine dell’uomo tratteggiata da Gehlen soprattutto nella sua opera principale L’uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo (1940) in cui viene posta la tesi fondamentale dell’uomo “essere carente”, cioè non dotato di organi e funzioni “specializzati” tali da consentirgli un immediato adattamento all’ambiente naturale. Attraverso il concetto di ‘esonero’ verrà sviluppata la connessione tra sfera biologica e funzioni superiori dell’umano. Verrà, inoltre, approfondita l’analisi gehleniana della tecnica: secondo il pensatore tedesco, essa scaturisce dalla compensazione artificiale della propria carenza biologica ed in quanto tale non rappresenta uno strumento escogitato nel corso dell’evoluzione, ma un carattere fondamentale della sua natura che gli consente di produrre sempre nuove possibilità di sopravvivenza e di sviluppo.Course Syllabus
xTesti di riferimento: -A. Gehlen, L’uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo, tr. it. di C. Mainoldi, Mimesis, Milano 2010.
-A. Gehlen, L’uomo nell'era della tecnica. Problemi socio-psicologici della civiltà industriale, tr. it. di M.T. Pansera, Armando, Roma 2003.
Letture consigliate:
-M.T. Pansera, L'uomo progetto della natura. L'antropologia filosofica di Arnold Gehlen, Studium, Roma 1990.
-M.T. Pansera (a cura di), Il paradigma antropologico di Arnold Gehlen, Mimesis, Milano 2005.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ERMENEUTICA FILOSOFICA
Docente: SANDRO GORGONE
Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:30 | 10:30 | Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina |
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it