Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ERMENEUTICA FILOSOFICA

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di fare acquisire, attraverso l’analisi di alcuni testi fondamentali di Arnold Gehlen, una conoscenza approfondita e criticamente avvertita della sua proposta di antropologia filosofica, inserendola nel più generale contesto filosofico della crisi dell’umanismo classico e dell’affermazione della tecnica come elemento antropologico caratterizzante dell’uomo contemporaneo.

Learning Goals

x

Metodi didattici

Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi.

Teaching Methods

x

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza scolastico-manualistica della filosofia del Novecento ed avere una discreta padronanza della concettualità filosofica.

Prerequisites

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Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati, a partire da un’analisi approfondita dei testi indicati nel programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami; eventuali relazioni su testi di approfondimento concordati durante le lezioni.

Assessment

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Programma del Corso

Il corso si propone di esaminare l’immagine dell’uomo tratteggiata da Gehlen soprattutto nella sua opera principale L’uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo (1940) in cui viene posta la tesi fondamentale dell’uomo “essere carente”, cioè non dotato di organi e funzioni “specializzati” tali da consentirgli un immediato adattamento all’ambiente naturale. Attraverso il concetto di ‘esonero’ verrà sviluppata la connessione tra sfera biologica e funzioni superiori dell’umano. Verrà, inoltre, approfondita l’analisi gehleniana della tecnica: secondo il pensatore tedesco, essa scaturisce dalla compensazione artificiale della propria carenza biologica ed in quanto tale non rappresenta uno strumento escogitato nel corso dell’evoluzione, ma un carattere fondamentale della sua natura che gli consente di produrre sempre nuove possibilità di sopravvivenza e di sviluppo.

Course Syllabus

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Testi di riferimento: -A. Gehlen, L’uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo, tr. it. di C. Mainoldi, Mimesis, Milano 2010. -A. Gehlen, L’uomo nell'era della tecnica. Problemi socio-psicologici della civiltà industriale, tr. it. di M.T. Pansera, Armando, Roma 2003. Letture consigliate: -M.T. Pansera, L'uomo progetto della natura. L'antropologia filosofica di Arnold Gehlen, Studium, Roma 1990. -M.T. Pansera (a cura di), Il paradigma antropologico di Arnold Gehlen, Mimesis, Milano 2005.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ERMENEUTICA FILOSOFICA

Docente: SANDRO GORGONE

Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:30 10:30Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it
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