Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
BIOETICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari guidati da esperti; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su “casi bioetici”.Learning Goals
Develop studentsâ capability to think critically about ethical problems raised by scientific progress through the study of the main theories of ethics and the discussion of fundamental concepts of philosophical anthropology. Encourage, through debates in the classroom, the development of arguments and moral judgements about âcases of bioethics".Metodi didattici
Lezioni frontali; incontri seminariali interdisciplinari.Teaching Methods
Frontal lectures; debates in the classroom;interdisciplinary seminars.Prerequisiti
Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.Prerequisites
Knowledge of moral philosophyâs history and the main contemporary theories of ethics.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official examsâ calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified studentâs request.Programma del Corso
Il corso è dedicato all’ esame critico dell’influenza del pensiero delle donne sulla bioetica, sia per la scelta delle tematiche che per l’impostazione metodologica. Si cercherà di vedere se e come la presenza di voci di donne nel dibattito bioetico attuale consenta di parlare di una “bioetica delle donne”, intendendo questa espressione sia in senso oggettivo, come una focalizzazione dell’attenzione su temi particolarmente rilevanti per la salute delle donne (la procreazione, naturale e assistita, la menopausa, le diseguaglianze nell’accesso alle sperimentazioni, ecc.), che in senso soggettivo, come l’adozione di paradigmi diversi (dell’esperienza e della cura) o di ottiche diverse (l’opposizione femminista potere-emancipazione). Attraverso questa duplice chiave, usata al di là delle distinzioni tra privato e pubblico, tra sfera morale e sfera politica, verranno lette questioni che ricadono sia nella bioetica clinica che in quella animale e ambientale.Course Syllabus
Testi di riferimento: L. BATTAGLIA, Bioetica senza dogmi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009;
L. BATTAGLIA ( a cura di), Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, Edizioni Altravista, Lungavilla PV. 2016;
C. BOTTI, Prospettive femministe. Morale, bioetica e vita quotidiana, Mimesis 2014;
M.GENSABELLA FURNARI, Vulnerabilità e cura, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2008;
M. GENSABELLA FURNARI ( a cura di), Donne, bioetica e cittadinanza, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) in corso di stampa;
L. PALAZZANI ( a cura di), La bioetica e la differenza di genere, Studium, Roma 2007.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
BIOETICA
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: