Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Questo corso mira a fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze e di strumenti atti alla comprensione critica del passato, e di riflesso del presente, del nostro pianeta dalla fine del XV secolo alla metà del XX con particolare attenzione all'area euromediterranea. Obiettivi primari sono la riflessione sulla storia e sul lavoro dello storico (concetto di storia, ricerca e metodologia storica, fonti primarie e secondarie, periodizzazione); la comprensione dei nodi storiografici più significativi e della progressione del sapere storico; lo studio critico dei processi di natura economica, sociale, culturale e politica più rilevanti contestualizzati all'interno del lungo arco temporale indicato; la messa al bando dello studio mnemonico di date ed eventi.

Learning Goals

This course aims to provide students with a wealth of knowledge and tools for the critical understanding of the past, and of the present as a consequence, of our planet since the end of the 15th century to the mid-20th century with a particular attention to the Euro-Mediterranean area. Primary objectives are the reflection on history and the work of the historian (concept of history, historical research and methodology, primary and secondary sources, periodization); the understanding of the most important historiographical issues and of the progression of historical knowledge; the critical study of the most relevant processes of economic, social, cultural and political order contextualized within the long period of time indicated; the banning of the mnemonic study of dates and events.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working.

Teaching Methods

Lectures through multimedia presentations to stimulate the different cognitive styles of the learners. A virtual platform for the interchange of materials, information, reflections, suggestions and to facilitate team-working will be activated.

Prerequisiti

La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo maturata durante gli anni scolastici.

Prerequisites

The knowledge of the principal processes that characterize the world history from the end of the 15th century to the half of the 20th century achieved during the school years.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral examination.

Programma del Corso

1.Introduzione alla Storia moderna. Riflessioni sul concetto di storia, sulla ricerca e la metodologia storica, sulle fonti primarie e secondarie, sulle periodizzazioni. 2.Dinamiche storiche. Le dinamiche economiche, sociali, culturali e politiche che contraddistinguono il periodo compreso tra la fine del XV secolo e la metà del XX secolo con maggiore attenzione all'area euromediterranea (in particolare: scoperte geografiche; espansione europea; Rinascimento; Riforma protestante e Controriforma cattolica; Stati moderni e imperi; guerre di religione tra XVI e XVII s.; musulmani e cristiani: guerre corsare e relazioni; economia e società nel Cinquecento; età barocca; crisi del Seicento: guerre ed epidemie; rivoluzioni politiche e scientifiche; caratteri della società di ancien régime; l'Europa, il Mediterraneo e il mondo; assolutismo; Illuminismo e dispotismo illuminato; le rivoluzioni: agricolo-industriale, americana e francese; l'età napoleonica; Restaurazione e rivoluzioni dopo il Congresso di Vienna; Romanticismo e nazionalismo; indipendenze e unificazioni nazionali; Italia liberale; imperi e nazionalismi; democrazia in America e guerra di secessione; imperialismo; economia e società tra XIX e XX s.; migrazioni mediterranee e transoceaniche; prima guerra mondiale; il mondo e le crisi tra le due guerre; fascismo, nazismo e comunismo; seconda guerra mondiale cause e conseguenze). 3.Letture di approfondimento. Un volume a scelta su aspetti di metodologia storica o su particolari questioni storiografiche.

Course Syllabus

1.Introduction to the Modern History. Reflections on the concept of history, historical research and methodology, primary and secondary sources, periodization. 2.Historical dynamics. The economic, social, cultural and political issues that characterize the period between the end of the 15th century and the half of the 20th century with more attention to the Euro-Mediterranean area (in particular: geographical discoveries; European expansion; Renaissance; the Protestant Reformation and Catholic Counter-Reformation; modern states and empires; religious wars of the 16th and the 17th century; Muslims and Christians: corsair wars and relationships; economy and society in the 16th century; the Baroque period; the crisis of the 17th century between: wars and epidemics; political and scientific revolutions; characters of ancien régime society; Europe, the Mediterranean and the world; absolutism; Enlightenment and enlightened despotism; agricultural-industrial, American and French revolutions; the Napoleonic era; the Restoration and the revolutions after the Congress of Vienna; Romanticism and nationalism; independences and national unifications; liberal Italy; empires and nationalisms; democracy in America and the Civil War; colonialisms and imperialisms; economics and society between the 19th and the 20th century; mediterranean and transoceanic migrations; the First World War; the world and the crisis between the wars; fascism, nazism and communism; the Second World War II: causes and consequences). 3. Further readings. A book chosen by the students on aspects of historical methodology or on particular historiographical issues.

Testi di riferimento: 1.Introduzione alla Storia moderna. Per i frequentanti sono sufficienti gli appunti delle prime 4 lezioni. Per i non frequentanti i capitoli I, II e VII di: Galasso G., Prima lezione di storia moderna, Laterza, Bari-Roma, 2009, pp. 200. 2.Dinamiche storiche. Possono essere usati manuali recenti di storia in uso nei licei per il periodo fine XV-metà XX secolo. 3.Letture di approfondimento. Un volume a scelta tra i seguenti: -Audenino P., Tirabassi M., Migrazioni italiane: storia e storie dall'ancien régime a oggi, Bruno Mondadori, Milano, 2008, pp. 213. -Cabibbo S., Lupi M., Relazioni religiose nel Mediterraneo. Schiavi, redentori, mediatori (secc. XVI-XIX), Viella, Roma, 2012, pp. 263. -Di Fiore L., Meriggi M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Bari-Roma, 2011, pp. 166. -Faroqhi S., L'Impero ottomano, Il Mulino, Bologna, 2014, pp. 202. -Faranda L. (a cura di), Non più a sud di Lampedusa. Italiani in Tunisia tra passato e presente, Armando, Roma, 2015, pp. 176. -Formica M., Lo specchio turco. Immagini dell'altro e riflessi del sé nella cultura italiana d'età moderna, Donzelli, Firenze, 2012, pp. 232. -Guarracino S., Mediterraneo: immagini, storie e teorie da Omero a Braudel, Bruno Mondadori, Milano, 2007, 195. -Lo Basso L., A vela e a remi. Navigazione, guerra e schiavitù nel Mediterraneo, Philobiblon, Ventimiglia, 2004, pp. 188. -Pagano De Divitiis G., Verso i mari del Nord. Mediterraneo ed Europa settentrionale in età moderna, Meridiana libri, Roma, 2005, pp. 122. -Porter R., Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Carocci, Roma, 2014, pp. 228. -Sorcinelli P., Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori, Milano, 2014, pp. 176. -Speziale S., «La guerra dei saperi in Africa mediterranea tra la Grande epidemia e l'agonia della peste (fine XVIII-inizi XIX secolo)», Contesti. Rivista di microstoria, II, 3, giugno 2015, pp. 47-117. Insieme a: Alibrandi R., In salute e malattia. Le leggi sanitarie borboniche fra Settecento e Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 174. -Zannini A., Venezia città aperta. Gli stranieri e la Serenissima XIV-XVIII sec., Marcianum Press, Venezia, 2009, pp. 174.-Speziale S., «La guerra dei saperi in Africa mediterranea tra la Grande epidemia e l'agonia della peste (fine XVIII-inizi XIX secolo)», Contesti. Rivista di microstoria, II, 3, giugno 2015, pp. 47-117. Insieme a: Alibrandi R., In salute e malattia. Le leggi sanitarie borboniche fra Settecento e Ottocento, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 174. -Zannini A., Venezia città aperta. Gli stranieri e la Serenissima XIV-XVIII sec., Marcianum Press, Venezia, 2009, pp. 174.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA

Docente: SALVATORE SPEZIALE

Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Mercoledì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Giovedì 08:30 10:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti