Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA DELLA CULTURA FRANCESE

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo mira a fornire agli studenti del corso di Lingue,Letterature e Tecniche della Mediazione Linguistica, alcune linee comuni di indagine che, a partire da un quadro generale della cultura e della società francese del " siècle des lumieres", permettano loro di cogliere, da un lato, alcune specificità della civiltà letteraria francese, e, dall’altro, alcuni nessi fondamentali tra movimenti di pensiero, fenomeni politico-sociali, linguistico-letterari e artistici che definiscono la formazione di un gusto e di un’idea di cultura fondamentali per la costruzione della moderna identità culturale francese. Scopo del corso sarà inoltre l’acquisizione, da parte degli studenti, di strumenti metodologici e critici che contribuiscano a maturare la loro autonomia di giudizio.

Learning Goals

The module aims to provide students of Languages, Literature and Techniques of the Linguistic Mediation, some common lines of investigation that, from an overall picture of French culture and society of the "siècle des lumieres", enabling them to capture, on the one hand, some peculiarities of French literary culture, and, on the other hand, some fundamental links between movements of thought, political and social phenomena, linguistic and literary and art that define the formation of a taste and fundamental idea of ​​culture for the construction of modern French cultural identity. The aim of the course will also be the acquisition, by students, of methodological and critical tools that help mature their independent judgment.

Metodi didattici

Lezioni frontali,analisi dei testi, attività seminariali. Lingua di insegnamento: francese e italiano.

Teaching Methods

Lectures, text analysis, seminars. Teaching language: French and Italian.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese (B1-B2)

Prerequisites

Knowledge of French (B1-B2)

Verifiche dell'apprendimento

orale

Assessment

oral

Programma del Corso

Titolo: Regards contemporains sur le XVIIIe siècle Il modulo svilupperà una parte comune centrata sul quadro storico-culturale e, in particolare, sulla nozione di socievolezza mondana e sui rapporti tra centralizzazione del potere e politica culturale, soprattutto linguistica. Non va infatti dimenticato che il Settecento è un momento di fondamentale importanza per il francese, che assume nel corso del secolo i contorni ormai stabili della lingua moderna.

Course Syllabus

itle: contemporains Regards sur le XVIIIe siècle The module will develop a common part centered on the historical and cultural framework and, in particular, on the notion of worldly sociability and the relationship between centralization of power and political culture, particularly language. It should not forget that the eighteenth century is a time of fundamental importance for the French, who takes over the century the now stable contours of modern language

Testi di riferimento: Benedetta Craveri, La civiltà della conversazione, Adelphi, 2001 (una scelta di pagine) - Pierre Bourdieu, La distinction. Critique sociale du jugement, Ed. de Minuit, 1979; disponibile anche in traduzione italiana (una scelta di pagine) D. Cuche, la nozione di cultura nelle scienze sociali, il Mulino, 2001 Cap. I pp.19-23 pp.27-30 p.54 pp.132-134 Inoltre verranno distribuite delle dispense dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA CULTURA FRANCESE

Docente: FRANCOISE ZACCARIA

Orario di Ricevimento - FRANCOISE ZACCARIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:15 12:15Dipartimento di civiltà Antiche e moderne (DICAM) stanza 136 Viale Annunziata - Polo Universitario 98168 - Messina (ME)
Giovedì 10:00 13:00DICAM Stanza 136 Viale Annunziata - Polo Universitario 98168 - Messina (ME)
Note: per le tesi di laurea su appuntamento !!
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti