Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA SPAGNOLA II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di guidare gli studenti nello studio critico e riflessivo e fornire loro le competenze teoriche e metodologiche necessarie per condurre un’approfondita analisi della letteratura e della cultura spagnola del 700 ai nostri giorni.Learning Goals
The goal of the course is to guide students in critical and reflective study and provide them with the theoretical and methodological skills required to conduct a thorough review of the literature and culture of the Spanish 700 in our day.Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua spagnola. Durante le lezioni, si farà uso di diversi tipi di supporti didattici, multimediali ed appunti. All’inizio del corso si forniranno il resto delle indicazioni e i materiali bibliografici necessariTeaching Methods
Frontal lessons in Spanish During the lessons, it will make use of different types of teaching aids, multimedia and notes. At the beginning of the course will provide the rest of the directions and useful bibliographical materialPrerequisiti
Il Corso di Letteratura II, destinato agli studenti del III anno di Lingue e Letterature straniere che abbiano superato il corso di lingua II, prosegue e completa lo studio della letteratura spagnola I.Prerequisites
The Course of Literature II, intended for students of the third year of Modern Languages who have passed the course in language II, continues and completes the study of Spanish literature I.Verifiche dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale in lingua spagnola sui contenuti del corso e sul commento dei testi analizzati durante le lezioni, e si terrà nei giorni stabiliti nel calendario di esami.Assessment
The exam consists of an oral exam in Spanish on the course content and the comments of the texts analyzed in class, and will be held in the days established in the calendar of exams.Programma del Corso
Letteratura spagnola dal XVIII ai nostri giorni Articolazione del corso: Il corso si terrà in lingua spagnola e tratterà sulla presentazione generale di ciascun periodo letterario. Saranno evidenziate le varie correnti e generi letterari, le influenze più significative e gli autori fondamentali di ogni epoca; dopo si procederà all’analisi e al commento storico-letterario-culturale dei testi proposti, che vengono trattati sia dal punto di vista diacronico che sincronico. Con l’analisi e l’approfondimento dei testi, si propone un itinerario di studio che segue l’evoluzione dei principali generi letterari senza perdere di vista il contesto storico-culturale nel quale nasce e si sviluppa la letteratura spagnola. Dal punto di vista metodologico, le lezioni valorizzeranno ed incentiveranno la partecipazione attiva degli studenti allo scopo di favorire lo sviluppo delle loro capacità interpretative e critiche. Contenuti: Períodos, géneros y estilos en la literatura española del siglo XVIII. Autores y obras más relevantes. Pervivencia del Barroquismo; Rococó; Neoclasicismo. El concepto de Ilustración. La literatura española del siglo XIX: profundización en sus principales aspectos y autores. Prerromanticismo, Romanticismo; Costumbrismo, Realismo; Naturalismo. Generación del 98, Modernismo; Introducción a la literatura española del siglo XX. Vanguardias históricas. Manifestaciones en la literatura española de postguerra, transitorio y democrático.Course Syllabus
Spanish literature from the eighteenth to the present day Articulation of the course: The course will be held in Spanish and will treat the general presentation of each literary period. They will highlight the various trends and genres, the most significant influences and the key authors of every age; after we will proceed to the analysis and the historical-cultural and literary commentary on the proposed texts, which are treated from the point of view diachronic and synchronic. With the analysis and study of the texts, it is proposed a study route that follows the evolution of the major literary genres without losing sight of the historical and cultural context in which it was created and developed the Spanish literature. From a methodological point of view, we will build on lessons and will encourage the active participation of the students in order to encourage the development of their interpretive and critical skills. contents: eriods, genres and styles in Spanish literature of the eighteenth century. Authors and most important works. Survival of the baroque style; Rococo; Neoclassicism. The concept of Enlightenment. The Spanish literature of the nineteenth century, deepening its main aspects and authors. Preromanticism, Romanticism; Costumbrismo, Realism; Naturalism. Generation of 98 Modernism; Introduction to Spanish literature of the twentieth century. historical vanguards. Spanish literature demonstrations in postwar transitional and democratic.Testi di riferimento: Applicazione dei concetti spiegati nell’analisi dei seguenti testi di riferimento:
-S. XVIII: Tomás de Iriarte: Fábula XXXII: La Mona; José Blanco White: Cartas de España ( Carta VIII); Teatro Neoclásico: L. F. de Moratín, El sí de las niñas(commentario di un atto a scelta)
S. XIX-XX: Espronceda: La canción del Pirata; Zorrilla: Don Juan Tenorio (La escena “del sofá”); Galdós:Fortunata y Jacinta/ La Desheredada (1 cap. a scelta); Leopoldo Alas Clarìn: La Regenta (Cap. XVI); E. Pardo Bazán: Vida y Obra.Valle Inclán : El Esperpento; Rubén Darío; Antonio Machado: (Campos de Castilla –Retrato); Juan Ramón Jiménez (A la Poesía; ) Lorca: Romance sonámbulo; L.Cernuda:El Huerto; León Felipe: Como tú; José Agustín Goytisolo: Palabras para Julia; Camilo José Cela: La F. de Pascual Duarte( 1 ca. a scelta), El Tremendismo; M. Delibes: Cinco horas con Mario(inizio del monologo).
Oltre ai testi di riferimento sono obbligatorie 2 letture da scegliere tra:
-G.A. Bécquer: Leyendas (1 a elegir )/ o Unamuno: S. Manuel Bueno, Mártir - Javier Cerca: Soldados de Salamina./ o Manuel Rivas: La lengua de las Mariposas.
BIBLIOGRAFIA per eventuali approfondimenti: C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la Literatura española, Madrid, Alianza, 1997. J. Menédez Peláez/I. Arellano… Historia de la literatura española, V. III- Siglos XVIII, XIX y XX, Everest, León.
A.Barroso, A. Berlanga y otros, Introducción a la literatura Española a través de los textos. I-II-III, Madrid, ISTMO., 1995. R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, Madrid, Castalia, 197 R. Lapesa, Introducción a los estudios literarios, Madrid, Cátedra, 1974. F. Lázaro Carreter, E.Correa, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, Cátedra, F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica, 1980. Vol.6,7,8,9 F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español ( desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000. S. Sanz Villanueva, Historia de la novela española (1942-1975), Madrid, Alambra, 1980, I-II. F. Brioschi/C.Di Girolamo, Introducción al estudio de la literatura (cap.III,IV,V). J.I. Ferreras, Los orígenes de la Novela Decimonónica 1830-1830, Madrid, Taurus, 1973.
B.Ciplijauskaitè, La mujer insatisfecha- El adulterio en la novella realista.Barcelona, Edhasa, 1984. - El Triunfo del liberalismo y de la Novela histórica 1830-1870, Madrid, Taurus,1976. Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, http://www.cervantesvirtual.com
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA II
Docente: MARIA LUISA GARCIA RODRIGO
Orario di Ricevimento - MARIA LUISA GARCIA RODRIGO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 12:30 | stanza 131, I piano |
Note: