Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA MEDIEVALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a consentire allo studente di conoscere criticamente momenti, personaggi e processi storici ritenuti più significativi dalla comunità scientifica del lungo arco cronologico che va dalla caduta dell'Impero Romano alla fine del XV secolo. Gli studenti dovranno in particolare acquisire due consapevolezze fondamentali, tra loro complementari: in primo luogo comprendere che il Medioevo costituisce un periodo che la cultura occidentale interpreta come transizione dall'antichità alla modernità, durante il quale si svilupparono realtà politiche, economiche sociali e culturali che sono ancora in misura significativa alla base della nostra società. In secondo luogo sviluppare la capacità di intuire la distanza che ci separa dal passato medievale, per evitare il rischio anacronistico insito nelle interpretazioni continuiste.

Learning Goals

The aim of the course is to provide critical knowledge of events, important people and the historical processes considered of greater relevance by the historians over the lengthy period that goes from the fall of the Roman Empire to the end of the XV century. Students have especially to gain two basic complementary areas of knowledges: primarily, they must understand that the Middle Ages are a period of transition to modernity for the Western culture, during which were developed the political, economic, social and cultural changes that are still today the foundation of our society. Furthermore, students must be able to understand the great difference between the Contemporary and the Medieval worlds, to avoid the risk of anachronism.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lectures

Prerequisiti

Conoscenze elementari di Storia medievale

Prerequisites

Rough knowledge of the Middle Ages history.

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale finale.

Assessment

Final oral examination.

Programma del Corso

Il corso si articolerà in due sezioni, la prima incentrata sulla conoscenza di eventi e problemi della Storia medievale, la seconda sui processi della conoscenza storica nella loro complessa articolazione

Course Syllabus

The course will be divided into two parts: The first one centered on the knowledge of occurrences and problems of Medieval historY; the second one based on the historic knowledge methods in their complex interrelation

Testi di riferimento: 1) C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, ed. Il Mulino 2) A. D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, ed. Bruno Mondadori 3) S. Guarracino, Le età della storia, ed. Bruno Mondadori

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MEDIEVALE

Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti