Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a consentire allo studente di conoscere criticamente momenti, personaggi e processi storici ritenuti più significativi dalla comunità scientifica del lungo arco cronologico che va dalla caduta dell'Impero Romano alla fine del XV secolo. Gli studenti dovranno in particolare acquisire due consapevolezze fondamentali, tra loro complementari: in primo luogo comprendere che il Medioevo costituisce un periodo che la cultura occidentale interpreta come transizione dall'antichità alla modernità, durante il quale si svilupparono realtà politiche, economiche sociali e culturali che sono ancora in misura significativa alla base della nostra società. In secondo luogo sviluppare la capacità di intuire la distanza che ci separa dal passato medievale, per evitare il rischio anacronistico insito nelle interpretazioni continuiste.Learning Goals
The aim of the course is to provide critical knowledge of events, important people and the historical processes considered of greater relevance by the historians over the lengthy period that goes from the fall of the Roman Empire to the end of the XV century. Students have especially to gain two basic complementary areas of knowledges: primarily, they must understand that the Middle Ages are a period of transition to modernity for the Western culture, during which were developed the political, economic, social and cultural changes that are still today the foundation of our society. Furthermore, students must be able to understand the great difference between the Contemporary and the Medieval worlds, to avoid the risk of anachronism.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lecturesPrerequisiti
Conoscenze elementari di Storia medievalePrerequisites
Rough knowledge of the Middle Ages history.Verifiche dell'apprendimento
Prova orale finale.Assessment
Final oral examination.Programma del Corso
Il corso si articolerà in due sezioni, la prima incentrata sulla conoscenza di eventi e problemi della Storia medievale, la seconda sui processi della conoscenza storica nella loro complessa articolazioneCourse Syllabus
The course will be divided into two parts: The first one centered on the knowledge of occurrences and problems of Medieval historY; the second one based on the historic knowledge methods in their complex interrelationTesti di riferimento: 1) C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, ed. Il Mulino
2) A. D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, ed. Bruno Mondadori
3) S. Guarracino, Le età della storia, ed. Bruno Mondadori
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MEDIEVALE
Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala. |
Note: