Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02A scelta dello studente, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
20200012012000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.

Learning Goals

.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).

Teaching Methods

.

Prerequisiti

Conoscenze di base sull'evoluzione del pensiero storico-pedagogico in Europa dal Settecento all'età contemporanea.

Prerequisites

.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale e/o tramite test scritto.

Assessment

.

Programma del Corso

Il corso prevede l’analisi di ambiti, periodizzazioni e principali figure nella storia della pedagogia e dell’educazione contemporanea. La pedagogia ed i “protagonisti” del XX secolo - J. Dewey; A. Ferrière; A. S. Neill; A. S. Makarenko; P. Freire; A. Huxley; I. Illich; J. Piaget; E. Fromm; C. Rogers; B. F. Skinner; J. Bruner; J. Maritain; R. Guardini; E. Mounier. La pedagogia italiana nel Novecento - Maria Montessori; i cattolici e la centralità della “persona”; M. Casotti; L. Stefanini; R. Guardini; A. Agazzi; G. Flores d’Arcais; G. Catalfamo; G. Calò; pedagogie “dialogiche”: A. Capitini e D. Dolci; la pedagogia salesiana; A. Visalberghi; L. Volpicelli; A. Gramsci e la pedagogia marxista; Pedagogia e “antipedagogia”; Lorenzo Milani; “Pedagogia e Vita” ed “Orientamenti pedagogici”; pedagogia, scienze dell’educazione ed avvento della post modernità; M. Laeng; E. Giammancheri; R. Laporta; G. M. Bertin; M. A. Manacorda; P. Bertolini; M. Lodi.

Course Syllabus

.

Testi di riferimento: G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2015. C. Scurati, Profili nell'educazione: ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Vita e Pensiero, Milano, 2006. S. Agresta, La pedagogia popolare di Celestino Freinet, Samperi, Messina, 2011. I. Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012. M. Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (a cura di Fulvio De Giorgi), La Scuola, Brescia, 2013. A. Capitini, Educazione, religione, nonviolenza (a cura di Livia Romano), la Scuola, Brescia, 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Docente: CATERINA SINDONI

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti