Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Analisi critica dei linguaggi: conoscenza delle proprietà dei codici, e della comunicazione umana e animale. Le esperienze deliranti alla luce dei diversi usi linguistici psicotici.

Learning Goals


Metodi didattici

Le metodologie didattiche si basano prevalentemente sulla lezione frontale del docente, integrata da seminari di approfondimento.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza degli elementi e dei concetti di base della semiotica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale.

Assessment


Programma del Corso

Costituiscono argomenti del corso: i principali approcci alla teoria dei linguaggi e della comunicazione; l’attenzione ai fondamenti naturali della semiosi e alle differenze tra i modi di comunicare dell’uomo e delle altre specie animali; la valutazione delle caratteristiche dei giudizi di realtà, della costruzione linguistica della verità, gli usi comunicativi nelle esperienze psicopatologiche e nell’autismo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi obbligatori per sostenere l’esame: - S. Gensini, Elementi di semiotica, Carocci, Roma, 2008 (solo per gli studenti che non frequentano le lezioni). - A. Bucca, La follia nelle parole, Fioriti Editore, Roma, 2013. - A. Bucca, Breve viaggio nell’immaginario simbolico della follia. Il linguaggio, i colori e la psicopatologia dell’espressione, Corisco, Roma-Messina, 2015. - A. Bucca, La gelosia e i suoi dèmoni. Figure del delirio tra filosofia del linguaggio e psicopatologia, Editori Riuniti University Press, Roma, 2009. - P. Pennisi, Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole, il Mulino, Bologna, 2016. Si ricorda che l’uso di testi fotocopiati è illegale. Gli stessi devono essere portati agli esami poiché, oltre all’eventualità di vecchi programmi o di parti di essi, è richiesta anche la discussione di diagrammi, tabelle e/o figure.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Docente: ANTONINO BUCCA

Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Mercoledì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti