Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

METODOLOGIE STORICHE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02, L-ANT/03A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia moderna europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l'interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell'interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza sociale. STORIA ROMANA Il corso si propone di conferire consapevolezza metodologica allo studio della storia romana, rimanendo ancorato alla conoscenza degli eventi.

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with the necessary elements for understanding the history of modern European and world events, in order to stimulate their ability to link, in certain historical periods, the various (military, political, economic, social, ecclesiastical) aspects and the different geographical areas. ROMAN HISTORY Aim of the course is giving to the students methodological awareness in the study of ancient roman history,with an adequate knowlwdge of the principal events.

Metodi didattici

Lezioni e seminari STORIA ROMANA Lezioni frontali

Teaching Methods

Lectures and Seminars ROMAN HISTORY Frontal lessons

Prerequisiti

Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione. STORIA ROMANA Rudimenti di storia romana

Prerequisites

A good methodological knowledge is necessary to understand the main theme of the course. To this purpose, at first, it should be essential to explain the concept of history, historical sources and periodization. ROMAN HISTORY Elementary knowledge of ancient roman history.

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali STORIA ROMANA Esami orali

Assessment

Oral Examination ROMAN HISTORY Oral Exams

Programma del Corso

Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose del Mezzogiorno moderno. Esso si articola in due parti, una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni e l'altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico la figura e l'opera di San Francesco di Paola nel quadro della realtà religiosa e politica dell'Europa tra XV e XVI secolo. STORIA ROMANA Il corso si articolerà in tre sezioni, una di carattere storico, e le altre due di taglio metodologico. La prima sezione è dedicata allo studio della Storia Romana, dalle origini alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. La seconda approfondirà lo studio della storiografia. La terza analizzerà le periodizzazioni della Storia universale, soffermandosi in particolare sul concetto di "Antico".

Course Syllabus

The target of the course is the reconstruction of the main political, military, economic, social, religious of Southern Italy. It is divided in two parts, a general view able to provide a complete understanding of the phenomana and a monographic view able to detect some particular issues, such us the figure and works of Saint Francis of Paola in religious and politic events in Europe between XVth and XVIth centuries. STORIA ROMANA The course will be divided into three sections: historical the first one, methodological the other two. The first section is centered on the history of Rome, since the origins until the fall of the western roman empire. The second one will deepen the study of historiography. The third one will analise historical periods, focusing especially the concept of "ancient".

Testi di riferimento: G. Caridi, La Calabria nella storia del Mezzogiorno, Città del Sole, Reggio Calabria 2013;G. Caridi, Francesco di Paola. Un santo europeo degli umili e dei potenti, Salerno Editrice, Roma 2016. STORIA ROMANA 1) S. Roda, Profilo di Storia Romana, ed. Carocci 2) A. D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori editore 3) S. Guarracino, Le età della storia, Bruno Mondadori editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Docente: GIUSEPPE CARIDI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6)
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

STORIA ROMANA

Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti