Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOPEDAGOGIA DEI CONTESTI FORMATIVI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina si occupa di analizzare le condizioni dell’apprendimento, in particolar modo gli aspetti motivazionali, la dimensione socio-costruttivistica e le differenti teorie psicopedagogiche e le "periferie"d dell’apprendimento, con particolare riguardo all’impotenza appresa e al rifiuto scolastico. Lo studente avrà la possibilità di acquisire competenze pedagogiche, psicopedagogiche, cooperative, di coping

Learning Goals

The discipline is responsible for analyzing the conditions of learning , especially the motivational aspects , the socio - constructivist and the different pedagogical theories and the " suburbs" of learning , with particular regard to impotence and learned at school refusal . The student will have the opportunity to acquire teaching skills , educational psychology , cooperatives , coping

Metodi didattici

Lezione frontale, laboratori, tecniche di gruppo, apprendimento cooperativo

Teaching Methods

Lectures, workshops , group techniques , cooperative learning

Prerequisiti

Conoscenza del lessico pedagogico e psicopedagogico

Prerequisites

Lexical knowledge pedagogical and educational psychology

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

Conoscenza della specificità delle dinamiche socio-educative finalizzate all’apprendimento, la relazione docente-discente e la realizzazione di un setting educativo.

Course Syllabus

Knowledge of the specific socio - educational learning objective , the teacher-student relationship and the realization of a educational setting .

Testi di riferimento: K.BAGNATO - A.MICHELIN SALOMON - A. VERSACE, Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce, 2015. L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica, Carocci, Roma, 2005. P. FILIPPELLO, "I disturbi dell'apprendimento. Strategie di assessment e di intervento", Piccin, Padova, 2011. L. DOZZA, Relazioni cooperative a scuola, Erickson, Trento, 2006.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOPEDAGOGIA DEI CONTESTI FORMATIVI A

Docente: KARIN BAGNATO

Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Sezione di Pedagogia - I piano
Note:

PSICOPEDAGOGIA DEI CONTESTI FORMATIVI B

Docente: ALESSANDRO VERSACE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia-
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti