Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina intende fornire agli studenti una capacità teorica e pratica per sapere individuare la dimensione pedagogica dei processi preventivi e inlusivi. In particolare istruisce su come elaborare progetti educativi adeguati.Learning Goals
Metodi didattici
lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Prerequisiti
competenze pedagogiche di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
la valutazione finale verrà effettuata attraverso un esame orale,la valutazione varrà effettuata in trentesimiAssessment
Programma del Corso
I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) NICCIO ROSANNA, LA PREVENZIONE IN AMBITO EDUCATIVO,ARMANDO, ROMA, 2009.
2)SILVIA BONINO, LA PREVENZIONE IN ADOLESCENZA, CENTRO STUDI ERICKSON ,GARDOLO, 2008.
Alain Goussot, La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze,Aras, Fermo,2015
Patrizia Gaspari,la pedagogia speciale e l'educatore professionale in prospettiva inclusiva.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI.
Docente: SIMONA GATTO
Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 13:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia |
Note: