Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina intende fornire agli studenti una capacità teorica e pratica per sapere individuare la dimensione pedagogica dei processi preventivi e inlusivi. In particolare istruisce su come elaborare progetti educativi adeguati.

Learning Goals

The rules are designed to provide students with a theoretical and practical skills to be able to identify the pedagogical dimension of the processes of integration and Prevention estimates. In particular, instructs on how to develop appropriate educational projects.

Metodi didattici

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

lectures and seminars

Prerequisiti

competenze pedagogiche di base

Prerequisites

basic pedagogical skills

Verifiche dell'apprendimento

la valutazione finale verrà effettuata attraverso un esame orale,la valutazione varrà effettuata in trentesimi

Assessment

he final evaluation will be carried out through an oral examination.The assessment will be made thirty

Programma del Corso

I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione.

Course Syllabus

The concepts of prevention and educational inclusion; educational relationship with preventive and inclusive; problematic situations and pedagogical responses, development of educational projects for the prevention and inclusion.

Testi di riferimento: 1) NICCIO ROSANNA, LA PREVENZIONE IN AMBITO EDUCATIVO,ARMANDO, ROMA, 2009. 2)SILVIA BONINO, LA PREVENZIONE IN ADOLESCENZA, CENTRO STUDI ERICKSON ,GARDOLO, 2008. Alain Goussot, La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze,Aras, Fermo,2015 Patrizia Gaspari,la pedagogia speciale e l'educatore professionale in prospettiva inclusiva.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI.

Docente: SIMONA GATTO

Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Sezione di Pedagogia
Giovedì 11:00 13:00Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti