Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOLOGIA COGNITIVA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
19190011411400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

lo studente dovrà acquisire una visione dei processi di ragionamento, secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente, e dei fondamenti dell'intelligenza umana

Learning Goals

Students should know the main reasoning processes and theories according to the cognitive approach to the study of the mind, together with the main issues on human intelligence.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Teacher-led lessons and workshops

Prerequisiti

E' necessario che lo studente padroneggi le nozioni elementari di psicologia del ragionamento e di psicologia dell'intelligenza.

Prerequisites

Students must handle the basic notions of thinkung and reasoning and psychology of intelligence.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante test scritto con 3-4 risposte aperte. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using a test with 3-4 open questions. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata allo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni, attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno inoltre trattati temi legati alla psicologia dell'intelligenza.  

Course Syllabus

Students will be presented with the reasoning theories and the way they have contributed to the study of mind. They will also focus on the main studies on intelligence.

Testi di riferimento: 1. V. Girotto ( a cura di). Introduzione alla psicologia del pensiero. Il Mulino.  (esclusi i capp. 7-8) 2. M. Motterlini. Trappole mentali. Rizzoli. 3 S. Miceli e A. Gangemi. Psicologia dell’Intelligenza. Roma, Laterza  

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA COGNITIVA

Docente: AMELIA GANGEMI

Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti