Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

BIOETICA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
161600969600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si pone due fondamentali obiettivi: a)un obiettivo cognitivo, e cioè l’acquisizione di una adeguata padronanza dei contenuti fondamentali del sapere che è oggetto di insegnamento; b)un obiettivo di tipo attitudinale, e cioè la promozione di abiti mentali e capacità comportamentali, che vanno dalla abilità di cogliere e concettualizzare i termini eticamente rilevanti di un problema alla capacità di riflettere in termini razionali sui problemi e all'attitudine al dialogo e all'ascolto delle ragioni degli altri. Il primo obiettivo verrà perseguito con lo studio dei fondamenti dell’etica e della bioetica, nonché con l’illustrazione delle principali tematiche affrontate da questi campi del sapere. Il secondo obiettivo verrà perseguito attraverso attività seminariali e di esercitazione pratica su un testo scelto per le sue particolari caratteristiche argomentative, che si prestano ad illustrare il lavoro analitico che ogni autore compie quando affronta un tema di bioetica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario di approfondimento-

Teaching Methods


Prerequisiti

Nozioni di base in filosofia morale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Dati gli obiettivi dell’insegnamento, il corso si articolerà in due parti. La prima è finalizzata a introdurre lo studente ai contenuti fondamentali dell’insegnamento. Verrà dapprima presentata la struttura concettuale dell’etica teorica e, su questa base, le ragioni dell’emergere della bioetica come forma di etica applicata Gli argomenti principali saranno: l’etica e il suo oggetto; etica descrittiva, metaetica, etica normativa; le vie della fondazione in etica; cognitivismo e non cognitivismo; i “pregiudizi teoretici” in etica; l’etica applicata . Questa parte del corso verrà completata con la presentazione dei principali problemi annoverati sotto l’etichetta di bioetica e dei modi in cui sono stati affrontati nel dibattito internazionale. La seconda parte del corso assumerà una forma seminariale-esercitativa e consisterà nella discussione di un testo idoneo a mostrare il lavoro bioetico “sul campo”, in modo da capitalizzare gli obiettivi cognitivi in funzione dello sviluppo delle abilità attitudinali sopra ricordate. . Il testo scelto per questo corso riguarda un tema che attraversa gli ambiti sopra ricordati, quello che va sotto il nome di enhancement e cioè il ricorso agli strumenti messi a disposizione dalla ricerca scientifica per aumentare e migliorare le prestazioni fisiche e mentali degli esseri umani. Su questo tema gli studenti saranno guidati a presentare tesine che, sulla base dei testi studiati, ne approfondiscano gli aspetti principali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1)D. Neri, Filosofia morale. Manuale introduttivo, Guerini editore, Milano (NUOVA EDIZIONE, 2013) 2)M. Balistreri, Superumani. Etica ed enhancement, Express edizioni, Torino, 2011. Gli studenti iscritti al 1° anno, per i quali la disciplina vale 6 crediti, studieranno solo il testo al n.1.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOETICA

Docente: DEMETRIO NERI

Orario di Ricevimento - DEMETRIO NERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Locali dipartimento in via Concezione 10.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti