Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; - Conoscenza dei presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; - Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi.Learning Goals
- Knowledge of the main and most current theoretical issues of Developmental Psychology; - Knowledge of the genetic and biological conditions of development and the psychological processes that make possible the adaptation and evolution in the different phases of the life cycle; - Ability to analyze the development, and any issues in relation to living resources and individual psychological and evolutionary diversity of contexts.Metodi didattici
Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, oggetti di dibattito e analisi critica.Teaching Methods
Lessons and seminars describe the main theoretical models of developmental psychology, with references to the most recent international research on specific topics included in the program. Power point presentations and videos are used. There are proposing debates and critical analysis.Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di lingua inglese, di biologia e di genetica.Prerequisites
The student must have good reading skills and reading comprehension and basic knowledge of the English language, biology and genetics.Verifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere e finali, attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e un colloquio orale. L'esame è superato quando in entrambi i tipi di prova (scritta e orale) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.Assessment
There are in progress and final tests, through multiple-choice tests or short written papers on the issues addressed and an oral interview. The exam is passed when both types of test (written and oral) the student gives a minimum mark of at least 18/30.Programma del Corso
- I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; - Processi e meccanismi di cambiamento; - Basi biologiche dello sviluppo; - Sviluppo cognitivo; - Sviluppo sociale e della personalità; - I contesti dello sviluppo; - Le sfide dello sviluppo nel ciclo di vita; - Rischio e resilienza nello sviluppo.Course Syllabus
- The research methods and basic theories of developmental psychology; - Processes and mechanisms of change; - Biological bases of development; - Cognitive development; - Social development and personality; - The development contexts; - The challenges of development in the life cycle; - Risk and resilience in development.Testi di riferimento: 1. Shaffer, D.R., Kipp, K., Psicologia dello sviluppo; infanzia e adolescenza, Ed. Piccin
2. Hendry, L.B., Kloep, M., Lo sviluppo nel ciclo di vita, Ed. Il Mulino
3. Slide pubblicate sul sito
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Docente: ROSALBA LARCAN
Orario di Ricevimento - ROSALBA LARCAN
Dato non disponibile