Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei fondamenti scientifici della psicologia dell’educazione Conoscenza dei principali approcci teorici della disciplina Caratterizzazione della psicologia dell’educazione come disciplina applicativa che si occupa dei processi di sviluppo nei contesti ecologici (famiglia, scuola, gruppo dei pari, media ecc.) Approfondimento teorico-applicativo dell’analisi sperimentale delle interazioni educative Acquisizione dei criteri per programmare e valutare l’efficacia di alcuni interventi educativi

Learning Goals

Knowledge of the scientific foundations of educational psychology Knowledge of the main theoretical approaches of the discipline Characterization of education psychology as an applicative discipline dealing with developmental processes in the ecological contexts (family, school, peers, media, etc.) Mastering theoretical-applicative principia of the experimental analysis of educational interactions Acquiring criteria to plan and evaluate the effectiveness of some educational interventions

Metodi didattici

Linea guida del corso è l’ancoraggio della psicologia dell’educazione, in quanto disciplina applicativa, alla psicologia dello sviluppo e a quelle conoscenze che derivano da approcci teorici con solide basi empiriche e sperimentali. Gli aspetti teorici, pertanto, saranno affrontati a partire dagli studi scientifici condotti nei principali contesti educativi (scuola e famiglia). Questi saranno presentati in forma seminariale, in modo da suscitare, attraverso il dibattito, curiosità conoscitiva e senso critico circa i modi in cui ricerca applicata e di base s’influenzano reciprocamente.

Teaching Methods

The course line is anchoring educational psychology, as applicative discipline, to developmental psychology, and those knowledge derived from theoretical approaches with solid empirical and experimental bases. Theoretical aspects will therefore be dealt with from the scientific studies conducted in the main educational contexts (school and family). These will be presented in a seminar form so that, through debate, it will be evoked curiosity and critical thinking about the ways in which applied and basic research affect each other.

Prerequisiti

Fondamenti di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, metodologia della ricerca psicologica

Prerequisites

Fundamentals of General Psychology, Developmental Psychology, Methodology of Psychological Research

Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in 30esimi; la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è 18/30. Il superamento dell’esame implica l’attribuzione di 10 crediti formativi (cfu). Sono valutate: padronanza, coerenza e organicità delle argomentazioni, pregnanza delle risposte, chiarezza ed efficacia espositiva.

Assessment

Single oral exam after the end of the course. The evaluation is expressed in 30ths: 18/30 is the sufficient threshold to consider passing the exam. Passing the exam involves assigning 10 training credits (cfu). Mastery, consistency of the argumentations, response meaningfulness, exposure clarity and effectiveness are evaluated.

Programma del Corso

Fondamenti teorici: origine e ambiti applicativi della psicologia dell’educazione. Apprendimento e sviluppo nei contesti ecologici: a) scuola e b) famiglia. a) Apprendimento: approcci comportamentista, cognitivista e socio-culturale. Intelligenza e differenze individuali. La motivazione. Autoefficacia e stili di attribuzione. Apprendere concetti e conoscenze. Apprendere strategie e abilità. Apprendere ad apprendere. b) Cure genitoriali ed ecologia del parenting. Modelli del parenting. Parenting e cultura. Transizioni evolutive e parenting. Parenting paterno e materno. Stili educativi genitoriali. Valutazione del parenting.

Course Syllabus

Theoretical foundations: origin and application areas of educational psychology. Learning and development in ecological contexts: a) school and b) family. a) Learning: Behavioral, cognitive and socio-cultural approaches. Intelligence and individual differences. The motivation. Self-efficacy and attribution styles. Learning concepts and knowledge. Learning strategies and skills. Learning to Learn. b) Parental care and parenting ecology. Models of parenting. Parenting and culture. Parenting and developmental transitions. Paternal and maternal parenting. Parent educational styles. Parenting assessment.

Testi di riferimento: 1) L. Mason (2013, 2ed). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Il Mulino, Bologna (ec-cetto capp. X-XI). 2) A. Moè (2010). La motivazione. Il Mulino, Bologna. 3) L. Benedetto, M. Ingrassia (2010). Parenting. Psicologia dei legami genitoriali. Carocci, Roma. 4) D. Bacchini (a cura di, 2013). Il ruolo educativo della famiglia nella società contemporanea. E-rickson, Trento.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti