Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 1 | 0 | 36 | 24 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a promuovere nello studente le conoscenze di base della materia e a procurargli gli strumenti indispensabili per padroneggiare le questioni fondamentali dell'epistemologia contemporanea, in particolare le implicazioni psicologiche e sociologiche dell’anarchismo metodologico di Feyerabend.Learning Goals
The course aims to foster in students the basic knowledge of philosophy of science and to procure the necessary tools to master the basic issues of contemporary epistemology, in particular psychological and sociological implications of anarchism methodological of Paul Feyerabend.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni scritte, attività di laboratorio.Teaching Methods
Lectures, written exercises, laboratory activities.Prerequisiti
Informazioni generali sul dibattito epistemologico del Novecento. Nozioni elementari di logica proposizionale e inferenziale.Prerequisites
General questions about the epistemological debate of the twentieth century. Elementary notions of propositional and inferencial logic.Verifiche dell'apprendimento
Periodici accertamenti scritti della familiarità conseguita dallo studente con la materia. Esame finale consistente in un colloquio mirante ad accertare il grado di conoscenza ed approfondimento, raggiunto dallo studente, delle principali questioni trattate. Saranno verificati sia la conoscenza dei testi sia l'approfondimento delle tematiche del corso. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Periodic test on familiarity gained by the student with the matter. Final exam consists of an interview aimed to ascertain the degree of knowledge and depth, achieved by the student, the main questions dealt with. They will be verified both the knowledge of the texts is the deepening of the themes of the course. The assessment is carried out of thirty and of sufficiency threshold is reached when it can be given a minimum score of 18/30.Programma del Corso
Titolo del corso: “L’anarchismo epistemologico” La parte principale del corso sarà dedicata alla cri-tica avanzata da Feyerabend nei confronti dell’ortodossia della filosofia della scienza, rappresentata sia dagli esponenti del circolo di Vienna, sia da Popper, suo avversario. Essa propone una visione nuova e provocatoria dell'impresa scientifica, che rimanda a una complessità di fattori (psicologici, sociologici, retorici) solitamente considerati estranei alla natura della scienza. Dal corso emergeranno pure alcune questioni della filosofia della scienza contemporanea, quali il problema dell’induzione, quello della demarcazione tra scienza e non scienza, quello della teoreticità dei dati, che lo studente è tenuto a conoscere per una piena comprensione dello stesso pensiero di Feyerabend.Course Syllabus
Course Title: "The epistemological anarchism" The main part of the course will be dedicated to advanced critical Feyerabend against the orthodoxy of the philosophy of science, represented by members of the Vienna Circle and by Karl Popper, his opponent. It proposes a provocative new vision of the scientific enterprise, which refers to a combination of factors (psychological, sociological, rhetorical) usually considered foreign to the nature of science. Will emerge from the course as well some issues of contemporary philosophy of science, such as the problem of induction, that of the demarcation between science and non-science, that the theoretical strength of the data, which the student is required to know for a full understanding of the same Feyerabendâs thought.Testi di riferimento: 1) P. Feyerabend, Contro il metodo, ed. Feltrinelli
2) J. Ladyman, Filosofia della scienza, ed. Carocci
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA DELLA SCIENZA_
Docente: VINCENZO CICERO
Orario di Ricevimento - VINCENZO CICERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Primo piano di via Bivona |
Note: