Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA SPECIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 56 | 36 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell'arte della pedagogia speciale:prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilitàLearning Goals
aim of the course is to provide students with the knowledge useful to the understanding of the state of special education: prospects for development and new cultural frontiers of disabilityMetodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioniTeaching Methods
Lectures and exercisesPrerequisiti
Conoscenze di psicologia dello sviluppo,psicologia scolasticaPrerequisites
knowledge of psychology of development, school psychologyVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30Assessment
Are provided for verification tests in progress through multiple choice tests or short written papers on the issues addressed and the final through an oral interview. The exam is passed when the student reports a minimum score of at least 18/30Programma del Corso
Lo stato dell'arte della pedagogia speciale;la pedagogia speciale dall'antichità alsecolo XX; la scuola come volano al progetto di vita;conoscere l'individui con disabiità,, la progettualità delle famiglie con disabilità,dal progetto scolastico al progetto di vita adulto;i sostegni alla persona con disabilità,Famiglie e bambini con disabilità complesse; comunicazione della diagnosi, forme di sostegno ,sistema integrato di serviziCourse Syllabus
The state of special education, special education antiquity alsecolo XX; the school as a driving force to the project of life; to know the individuals with disabiità ,, the planning of families with disabilities, the school project to adult life project; the supports for people with disabilities;Families and children with complex disabilities; communication of the diagnosis, forms of support, integrated system of servicesTesti di riferimento: M.Pavone, L'inclusione educativa: Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori
P. Oliva,OSPEDALE, SCUOLA, FAMIGLIA. Un’alleanza per ascoltare i bisogni incompresi dei ragazzi con malattie genetiche rare, Pensa
Famiglie e bambini/e con disabilità complessa (a cura di R. Caldin, F. Serra), Fondazione Zancan
AA.VV.,Storia della pedagogia speciale: L'origine, lo sviluppo, la differenziazione, Ed. ETS( Letture consigliate)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA SPECIALE.
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile