Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA SPECIALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell'arte della pedagogia speciale:prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilità

Learning Goals

aim of the course is to provide students with the knowledge useful to the understanding of the state of special education: prospects for development and new cultural frontiers of disability

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Teaching Methods

Lectures and exercises

Prerequisiti

Conoscenze di psicologia dello sviluppo,psicologia scolastica

Prerequisites

knowledge of psychology of development, school psychology

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30

Assessment

Are provided for verification tests in progress through multiple choice tests or short written papers on the issues addressed and the final through an oral interview. The exam is passed when the student reports a minimum score of at least 18/30

Programma del Corso

Lo stato dell'arte della pedagogia speciale;la pedagogia speciale dall'antichità alsecolo XX; la scuola come volano al progetto di vita;conoscere l'individui con disabiità,, la progettualità delle famiglie con disabilità,dal progetto scolastico al progetto di vita adulto;i sostegni alla persona con disabilità,Famiglie e bambini con disabilità complesse; comunicazione della diagnosi, forme di sostegno ,sistema integrato di servizi

Course Syllabus

The state of special education, special education antiquity alsecolo XX; the school as a driving force to the project of life; to know the individuals with disabiità,, the planning of families with disabilities, the school project to adult life project; the supports for people with disabilities;Families and children with complex disabilities; communication of the diagnosis, forms of support, integrated system of services

Testi di riferimento: M.Pavone, L'inclusione educativa: Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori P. Oliva,OSPEDALE, SCUOLA, FAMIGLIA. Un’alleanza per ascoltare i bisogni incompresi dei ragazzi con malattie genetiche rare, Pensa Famiglie e bambini/e con disabilità complessa (a cura di R. Caldin, F. Serra), Fondazione Zancan AA.VV.,Storia della pedagogia speciale: L'origine, lo sviluppo, la differenziazione, Ed. ETS( Letture consigliate)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA SPECIALE.

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti