Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative ai fenomeni sociali nonché ai concetti ed alle teorie di riferimento della Psicologia Sociale. Ciò al fine di concorrere alla definizione degli strumenti epistemologici funzionali ad un’adeguata comprensione delle dinamiche (individuali, intersoggettive ed intergruppi) dell’agire sociale, considerate nella loro complessità ed articolazione.

Learning Goals

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative ai fenomeni sociali nonché ai concetti ed alle teorie di riferimento della Psicologia Sociale. Ciò al fine di concorrere alla definizione degli strumenti epistemologici funzionali ad un’adeguata comprensione delle dinamiche (individuali, intersoggettive ed intergruppi) dell’agire sociale, considerate nella loro complessità ed articolazione.

Metodi didattici

Ciascun contenuto previsto in programma verrà trattato e approfondito attraverso l’interazione e il dibattito, al fine di stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Teaching Methods

Ciascun contenuto previsto in programma verrà trattato e approfondito attraverso l’interazione e il dibattito, al fine di stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.

Prerequisiti

Il programma prevede, pertanto, la trattazione dei principali concetti della Psicologia Sociale: cognizione sociale ed attribuzione; Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (“liberi”, strutturati e proiettivi) della ricerca e dell’intervento in ambito psicosociale.

Prerequisites

Il programma prevede, pertanto, la trattazione dei principali concetti della Psicologia Sociale: cognizione sociale ed attribuzione; Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (“liberi”, strutturati e proiettivi) della ricerca e dell’intervento in ambito psicosociale.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale ed è richiesta la conoscenza approfondita dei testi obbligatori previsti dal programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

L’esame si svolge in forma orale ed è richiesta la conoscenza approfondita dei testi obbligatori previsti dal programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Programma del Corso

Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (“liberi”, strutturati e proiettivi) della ricerca e dell’intervento in ambito psicosociale.

Course Syllabus

Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (“liberi”, strutturati e proiettivi) della ricerca e dell’intervento in ambito psicosociale.

Testi di riferimento: • Hewstone M., Stroebe W., Stephenson G.M. (a cura di) (2015), Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, Bologna. • Licciardello O. (1994), Gli strumenti psicosociali nella ricerca e nell’intervento, Franco Angeli, Milano. • Licciardello O., Damigella D. (2009), Le ‘ricette’ dell’integrazione. Il mediterraneo tra similarità e differenze, Bonanno, Acireale- Roma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE

Docente: CLAUDIA CASTIGLIONE

Orario di Ricevimento - CLAUDIA CASTIGLIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Via Bivona
Giovedì 10:00 11:00Via Bivona II piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti