Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative ai fenomeni sociali nonché ai concetti ed alle teorie di riferimento della Psicologia Sociale. Ciò al fine di concorrere alla definizione degli strumenti epistemologici funzionali ad un’adeguata comprensione delle dinamiche (individuali, intersoggettive ed intergruppi) dell’agire sociale, considerate nella loro complessità ed articolazione.Learning Goals
Lâobiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative ai fenomeni sociali nonché ai concetti ed alle teorie di riferimento della Psicologia Sociale. Ciò al fine di concorrere alla definizione degli strumenti epistemologici funzionali ad unâadeguata comprensione delle dinamiche (individuali, intersoggettive ed intergruppi) dellâagire sociale, considerate nella loro complessità ed articolazione.Metodi didattici
Ciascun contenuto previsto in programma verrà trattato e approfondito attraverso l’interazione e il dibattito, al fine di stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.Teaching Methods
Ciascun contenuto previsto in programma verrà trattato e approfondito attraverso lâinterazione e il dibattito, al fine di stimolare la curiosità scientifica e il senso critico.Prerequisiti
Il programma prevede, pertanto, la trattazione dei principali concetti della Psicologia Sociale: cognizione sociale ed attribuzione; Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (“liberi”, strutturati e proiettivi) della ricerca e dell’intervento in ambito psicosociale.Prerequisites
Il programma prevede, pertanto, la trattazione dei principali concetti della Psicologia Sociale: cognizione sociale ed attribuzione; Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (âliberiâ, strutturati e proiettivi) della ricerca e dellâintervento in ambito psicosociale.Verifiche dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale ed è richiesta la conoscenza approfondita dei testi obbligatori previsti dal programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Lâesame si svolge in forma orale ed è richiesta la conoscenza approfondita dei testi obbligatori previsti dal programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Programma del Corso
Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (“liberi”, strutturati e proiettivi) della ricerca e dell’intervento in ambito psicosociale.Course Syllabus
Sé e identità sociale; atteggiamenti; rappresentazioni sociali; influenza sociale; psicologia dei gruppi; pregiudizio, stereotipi e relazioni intergruppi; strumenti di misura (âliberiâ, strutturati e proiettivi) della ricerca e dellâintervento in ambito psicosociale.Testi di riferimento: • Hewstone M., Stroebe W., Stephenson G.M. (a cura di) (2015), Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, Bologna.
• Licciardello O. (1994), Gli strumenti psicosociali nella ricerca e nell’intervento, Franco Angeli, Milano.
• Licciardello O., Damigella D. (2009), Le ‘ricette’ dell’integrazione. Il mediterraneo tra similarità e differenze, Bonanno, Acireale- Roma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE
Docente: CLAUDIA CASTIGLIONE
Orario di Ricevimento - CLAUDIA CASTIGLIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Via Bivona |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Via Bivona II piano |
Note: