Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FONDAMENTI METODOLOGICI DELLA PSICOLOGIA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di presentare una panoramica chiara e attuale delle conoscenze di base della Psicologia Generale. In particolare i tre obiettivi specifici sono: 1.fornire una cornice storica che traccia il percorso dalla nascita della psicologia come disciplina scientifica fino agli sviluppi e alle prospettive di ricerca più recenti 2.illustrare i principali metodi di indagine che caratterizzano la Psicologia Generale e che consentono lo studio della mente e del comportamento dell’uomo 3.presentare i temi di ricerca della Psicologia Generale: attenzione, percezione, memoria, apprendimento, pensiero, intelligenza, motivazione, emozioni.Learning Goals
The course intends to provide a general theoretical picture and some key concepts regarding the basic knowledge of the General Psychology. More precisely the three specific objectives are: 1. To provide a historical context that illustrates the birth of psychology as a scientific discipline to the actual developments of most recent search 2. To illustrate the main methods of inquiry that characterize the General Psychology and allow the study of the mind and human behavior 3. To present research topics of General Psychology: attention, perception, memory, learning, thinking, intelligence, motivation, emotions.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lessonsPrerequisiti
Essendo il corso di base di psicologia generale per la triennale, i prerequisiti riguardano: preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo e buone capacità linguistichePrerequisites
The students must have a basic knowledge of the main cognitive processes, linguistics, and general cultureVerifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Oral examination. The final evaluation is carried out with an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso aiuta gli studenti a: –comprendere le idee portanti delle diverse prospettive teoriche; –cogliere gli aspetti metodologicamente rilevanti della ricerca psicologica attraverso l’esame delle ricerche più importanti –sottolineare il rapporto che lega nella ricerca psicologica dati empirici e assunti teorici; –individuare i più importanti modelli di mente elaborati dalla psicologia; –acquisire conoscenze di base circa termini, nozioni, concetti, ricerche e teorie sviluppate in relazione alle varie funzioni mentali;Course Syllabus
The course helps students to: - To understand the main ideas of the different theoretical perspectives; - To understand the methodologically relevant psychological research by examining the most important research - To emphasize the relationship between psychological research in empirical data and theoretical assumptions; - To identify the main patterns of the mind developed by psychology; - To acquire basic knowledge about terms, notions, concepts, research and theories developed in relation to the mental functions;Testi di riferimento: 1. MECACCI L. (2001).(a cura di), Manuale di psicologia generale, Giunti, Firenze.
2. MCBURNEY D.H., WHITE, L. (2007). Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna.
3. FABIO, R.A., CUZZOCREA F. (2010). Gli errori nell'intersecazione fra filosofia della scienza, statistica e metodologia della ricerca in psicologia: analisi e proposte di soluzione. In: C. Galimberti, G. Scaratti, Epistemologie della complessità nella ricerca psicologica.( pp. 231- 254), Milano, Vita e Pensiero.
4. Due articoli di ricerca sperimentale a scelta dello studente, tratti da riviste internazionali dell’anno corrente (2016 oppure 2017) che vertono su un argomento di psicologia generale. Argomenti possibili: percezione, attenzione, memoria, ragionamento, linguaggio, emozioni, motivazioni.
Sia il capitolo (punto3), sia gli articoli di ricerca sperimentale (punto 4) saranno a breve disponibili nella pagina ufficiale dell’università di Messina, nella sezione di e-learning della disciplina “Fondamenti metodologici della psicologia”
Sono disponibili anche al link https://www.facebook.com/groups/346880358990423
del gruppo “Fondamenti metodologici della psicologia”
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FONDAMENTI METODOLOGICI DELLA PSICOLOGIA
Docente: ROSA ANGELA FABIO
Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto |
Martedì | 11:00 | 13:00 | A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00 |
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00