Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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IUS/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Diritto della navigazione intende arricchire la formazione degli studenti dei corsi del Dipartimento di Giurisprudenza in un settore altamente specialistico e di rilevante interesse dal punto di vista professionale. Il programma ricomprende tanto gli aspetti pubblicistici (gestione dei porti e degli aeroporti, accesso all''infrastruttura, continuità territoriale ed oneri di servizio pubblico) quanto quelli privatistici (responsabilità dell''armatore e dell''esercente, crediti marittimi, contratto di trasporto marittimo ed aereo, responsabilità del vettore, diritti dei passeggeri) della materia, che presentano problematiche giuridiche di grande attualità in relazione alle quali il mondo del lavoro richiede adeguate competenze. Si pensi al crescente contenzioso inerente all''uso dei porti e degli aeroporti, allo sviluppo dei servizi di navigazione e dei servizi a terra, ma anche ai profili di responsabilità e risarcimento dei danni da inadempimento del contratto di trasporto (tra cui si ricordano - a titolo esemplificativo – i diritti dei passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo). In una realtà di forte sviluppo dei commerci internazionali, l''approfondita conoscenza della normativa speciale che riguarda il trasporto marittimo ed aereo può rappresentare una occasione in più per l''accesso al mercato del lavoro, oltre che ai livelli di offerta formativa superiore, numerosi nel settore (master, dottorati, scuole di perfezionamento). Il corso di diritto della navigazione è organizzato in forma di lezioni frontali, con l''eventuale supporto di slide e la eventuale distribuzione di materiale bibliografico e giurisprudenziale supplementare per l’approfondimento dei casi più significativi con analisi della dottrina e della giurisprudenza. Il percorso formativo è arricchito dei contributi di operatori e professionisti del settore (raccomandatari marittimi, rappresentanti delle autorità marittime, portuali ed aeronautiche, gestori aeroportuali, controllori del traffico aereo ecc.) che interverranno su problematiche concrete e soluzioni prospettabili.Learning Goals
Metodi didattici
Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studentiTeaching Methods
Prerequisiti
conoscenza del diritto privatoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30. In caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti (30/30) la lode.Assessment
Programma del Corso
Il programma di diritto della navigazione, che comprende sia i profili più salienti della navigazione marittima, sia i principali aspetti della navigazione aerea, verte sulle seguenti tematiche: Il diritto della navigazione (Oggetto e caratteri – Il codice della navigazione – Le altre fonti e l’interpretazione) – Il mare e lo spazio aereo - I porti – Gli aeroporti – I servizi marittimi ed aerei – Il regime amministrativo della nave e dell’aeromobile – La comproprietà di nave e aeromobile – L’esercizio della nave e dell’aeromobile –Il comandante – Raccomandatario e caposcalo - I contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile – Il trasporto di persone e di cose - La responsabilità del vettore nel trasporto di persone e di cose - La documentazione del trasporto di cose – Il contratto di pilotaggio – Il contratto di rimorchio – Il soccorsoCourse Syllabus
Testi di riferimento:
LEFEBVRE D’OVIDIO-PESCATORE-TULLIO, Manuale di Diritto della navigazione, Giuffrè Milano, XIII ed., 2013, pp. 3-14, 21-25, 31-34, 51-61, 87-100, 146-177, 198-219, 243-256, 258-260, 279-282, 301-327, 340-358, 401-406, 446-491, 503-606, 633-653.
in alternativa
LEFEBVRE D’OVIDIO-PESCATORE-TULLIO, Manuale di Diritto della navigazione, Giuffrè Milano, XIII ed., 2013, pp. 3-14, 21-25, 31-34, 51-61, 87-100, 146-177, 198-219, 243-256, 258-260, 279-282, 301-327, 597-606, 633-653.
e
ANTONINI, Corso di diritto dei trasporti, II ed., Giuffrè Milano, 2008, pp. 57-75; 96-113; 179-312.
oppure
ZUNARELLI – COMENALE PINTO, Manuale di diritto della navigazione, I, Cedam, Padova 2009, pp. 27-66, 69-128, 155-165, 199- 214; 257-345, 365-377, 385-397.
e
LEFEBVRE D’OVIDIO-PESCATORE-TULLIO, Manuale di Diritto della navigazione, Giuffrè Milano, XIII ed., 2013, pp. 146-177, 198-241, 340-358, 633-653.
Si consiglia vivamente di utilizzare, ai fini dello studio, un codice della navigazione aggiornato.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Docente: MARIA PIERA RIZZO
Orario di Ricevimento - MARIA PIERA RIZZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:00 | 12:00 | CUST, via Consolato del mare, 41 |
Note: