Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad esaminare il complesso e variegato panorama giuridico che disciplina il fenomeno assicurativo, nella sua duplice accezione di impresa (“attività”) e di contratto (“atto”). Lo studente acquisirà dunque un'adeguata conoscenza dei principali istituti in materia di assicurazioni e maturerà la capacità di comprendere, analizzare e approfondire, anche autonomamente, gli argomenti oggetto di studio e le problematiche giuridiche ad essi connesse.

Learning Goals

Depth knowledge of the legal rules concerning insurance companies and insurance contracts. Ability to understand, deepen, evaluate and communicate the concerned matter and the related legal issues.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Teaching Methods

Lectures and exercices

Prerequisiti

Per un'adeguata comprensione della materia, sono richieste conoscenze di base di Diritto privato (obbligazioni e contratti). Sono altresì opportune conoscenze di base di Diritto commerciale (impresa e società).

Prerequisites

Basics in Private Law and Commercial Law

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale vertente su specifici argomenti del corso.

Assessment

Oral examination concerning specific topics of the syllabus.

Programma del Corso

Il corso si compone di tre parti: 1) Evoluzione storica e profili generali. La nascita dell’“assicurazione a premio” - Lo storico dibattito sull’assicurazione: “liceità” e “natura giuridica”. 2) L’attività assicurativa. L’impresa di assicurazione – Assicurazioni e Vigilanza - I controlli - La disciplina e le vicende dell’impresa di assicurazione – Assetti proprietari e gruppi di società - Le misure di salvaguardia, risanamento e liquidazione – Intermediari di assicurazione e distribuzione del prodotto assicurativo. 3) Il contratto di assicurazione. La nozione giuridica di contratto di assicurazione – La causa del contratto di assicurazione - La struttura e le parti - La formazione e la forma negoziale - L’oggetto del contratto - Le vicende del rapporto - Assicurazioni di “cose”: concetti generali; assicurazione della responsabilità civile e di spese: il caso della responsabilità professionale - Assicurazioni di “persone” - La riassicurazione – L’assicurazione sulla vita ed i prodotti finanziari assicurativi; - Prescrizione.

Course Syllabus

The course consists of three parts: 1) General features and history of insurance; 2) Insurance business; 3) Insurance contract.

Testi di riferimento: Per il punto 1) del programma: A. LA TORRE, “ASSICURAZIONE” (GENESI ED EVOLUZIONE), ESTRATTO IN ANNALI DELL’ENCICLOPEDIA DEL DIRITTO, I, Giuffrè, Milano, pp. 99-130. Per i punti 2) e 3) del programma: L. FARENGA, Manuale di diritto delle assicurazioni private, IV edizione, Giappichelli, Torino, 2015 (solo gli argomenti indicati in programma). E’ indispensabile un’approfondita conoscenza delle disposizioni del Codice civile sul contratto di assicurazione (artt. 1882-1932) e di quelle del “Codice delle assicurazioni private”, di cui al d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209, con le successive modifiche ed integrazioni, nonché della Regolamentazione settoriale applicabile. N.B. Chi ha superato l’esame di DIRITTO delle ASSICURAZIONI è esentato dalla verifica sulla relativa parte all’esame di DIRITTO COMMERCIALE. Gli studenti che seguiranno con assiduità il corso potranno preparare la parte di programma indicata sub 1) mediante apposite dispense, che saranno, di volta in volta, consigliate ed indicate a lezione.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Docente: FRANCESCO CIRAOLO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO CIRAOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:30 13:00Dip. Scienze Politiche e Giuridiche, via T. Cannizzaro 278, I piano
Note: Ulteriori orari di ricevimento potranno essere concordati con il docente, contattandolo all'indirizzo fciraolo@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti