Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO AGROALIMENTARE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/03A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La conoscenza delle problematiche del diritto agroalimentare completa la preparazione privatistica sotto i profili della protezione dei consumatori, della responsabilità civile per prodotto difettoso, della concorrenza e del mercato; introduce, inoltre, all''approfondimento del diritto comunitario, considerata l''importanza che le questioni agroalimentari rivestono in quell''ambito. Si tratta, pertanto, di una disciplina particolarmente rilevante per chi aspiri all''impegno in organismi comunitari ovvero all''esercizio della professione forense presso gli apparati giudiziari europei.

Learning Goals

Knowledge of the problems of agricultural law completes private preparation under the consumer protection profiles, civil liability for defective product, market and competition; It also introduces to the deepening of Community law, given the importance of agricultural issues in that context. It is, therefore, a very important discipline for those who aspire to work in community or bodies in the exercise of the legal profession at the European judicial systems.

Metodi didattici

Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti

Teaching Methods

Traditional -Frontal lectures with the possibility of intervention for students.

Prerequisiti

Avendo la materia ad oggetto l’impresa agroalimentare, per un verso, e, il consumatore, per altro, nonché le relazioni tra gli stessi concretantesi nella stipula dei contratti di filiera, si presuppone l’acquisizione di una solida preparazione nelle discipline privatistiche (diritto privato I e II) e nelle istituzioni di diritto pubblico.

Prerequisites

Having regard to the company about food, on the one hand, and the consumer, on the other, as well as the relationship between them, resulting in particular in the conclusion of contracts for the supply chain, it is assumed the acquisition of a solid preparation in the disciplines of private law (law private I and II)and Public Law.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment

The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). If the student demonstrates this sufficiently, the level of verification is explored both with reference to the implications of individual subjects, and is especially with regard to the systematic links between them. If the student demonstrates in this way possess the mastery of the subject, he will be given the highest scores. As the bow of the vote of thirty, the threshold of sufficiency is placed on 18/30; higher grades ranging from 27 to 30/30; in the case of particularly brilliant examination, the commission added to the highest grades praise.

Programma del Corso

Il diritto agroalimentare è una disciplina di grande attualità che intende fornire agli studenti un’ampia conoscenza delle problematiche che ruotano intorno alla sicurezza alimentare; espressione quest’ultima che coinvolge sia la sicurezza degli approvvigionamenti (food security) sia la sicurezza igienico-sanitaria (food safety), intesa come assenza di fattori esogeni al prodotto che possono risultare nocivi per la salute dei consumatori. L''insegnamento ha ad oggetto lo studio della disciplina giuridica della produzione agricola con il fine dell’alimentazione umana in un sistema –come è quello attuale- di ordinamenti concentrici. Quella di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari è un’attività economica indirizzata ad un mercato non più solo locale, ma comunitario e mondiale, con la conseguenza che si affronterà lo studio della normativa comunitaria, come recepita a livello nazionale, nonché gli accordi internazionali che si occupano di regolamentare la produzione e lo scambio dei prodotti in un mercato senza frontiere.

Course Syllabus

The right to food is a subject of great current which aims to provide students with a broad knowledge of the issues that revolve around food security, expression of the latter involving both security of supply (food security) and the health and hygiene safety (food safety), understood as the absence of exogenous factors to the product that may be harmful to the health of consumers. Teaching to the study of the legal discipline of agricultural production with the purpose of human consumption in a system – as is the present one-of concentric systems. The production, processing and marketing of food products is an economic activity directed to a market not just local, but the world community, with the consequence that you will deal with the study of Community legislation as transposed at national level, as well as international agreements that regulate the production and exchange of goods in a market without frontiers.

Testi di riferimento: TESTO CONSIGLIATO: 1) L. COSTATO- P. BORGHI – S. RIZZIOLI, Compendio di diritto alimentare, CEDAM, 2013 -Capitolo primo: §§ 1 – 2 – 3 - 5 – 6 -Capitolo secondo: §§ 1 - 3 - 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 -Capitolo terzo: §§ 1 – 2 – 3 – 4 – 5 - 6 - 7- 8 -Capitolo quarto: §§ 2 – 3 – 7 – 8 – 9 - 17 – 18 – 19 – 20 -Capitolo quinto: §§ 1 - 2 Agli studenti è richiesta la conoscenza dei contenuti delle principali norme UE richiamate nel corso (il cui testo è facilmente reperibile sul sito Eur-Lex dell’Unione europea).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO AGROALIMENTARE

Docente: ALESSANDRA TOMMASINI

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA TOMMASINI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 11:30Dipartimento di Giurisprudenza, Sezione di Privato "O. Buccisano".
Note:
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