Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO DELLA RESPONSABILITA' CIVILE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si ripromette di tracciare le linee evolutive ed i percorsi della responsabilità civile in relazione alle due macroaree dell''inadempimento e dell''illecito extra-contrattuale. L''obiettivo è quello di consentire ai corsisti di maturare un quadro completo ed esaustivo della materia, senza tralasciare quei necessari approfondimenti sulle aree tematiche di maggiore rilevanza legate alla neocodificazione ed alla emersione delle nuove forme di responsabilità emergenti nell''ambito del diritto della persona.

Learning Goals


Metodi didattici

Tradizionali – lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti. Durante il corso verranno organizzati inoltre seminari ed esercitazioni sui temi trattati.

Teaching Methods


Prerequisiti

Diritto Privato 1 Diritto Privato 2

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Oltre al tradizionale esame di profitto finale, ove possibile, in base al numero degli studenti che frequenteranno il corso, verranno organizzate delle verifiche intermedie sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si articola in una parte generale, nel quale saranno tracciati i profili tradizionali della responsabilità civile, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi. Verrà tracciato, successivamente, il quadro della responsabilità extracontrattuale, con riferimento ai profili specifici del fatto – dolo – colpa – danno ingiusto – nesso di causalità e della prova. Sarà quindi trattato il tema della responsabilità contrattuale, articolato nella illustrazione del fenomeno, mettendo quindi opportunamente a confronto le due macroaree della responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale, evidenziando la differente disciplina, il concorso e le fattispecie di c.d. responsabilità da atto lecito. Saranno quindi tracciati i percorsi della responsabilità civile, con riferimento alle funzioni e ai fondamenti della responsabilità extracontrattuale, soffermandosi sul profilo dell''illecito e della ingiustizia del danno. Nella parte speciale ci si occuperà del tema degli obblighi di informazione e del danno non patrimoniale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: PARTE GENERALE V. Roppo, Diritto Privato, IV Ed., Torino, 2014: La responsabilità per inadempimento (Sez. V, cap. 26, pp. 325-342); Danni extracontrattuali e responsabilità civile – I presupposti della responsabilità civile - Particolari ipotesi di responsabilità - I rimedi contro il danno, e i diversi tipi di responsabilità (Sez. VIII, capp. 42, 43, 44, 45, pp. 581-626); V. Scalisi, Ingiustizia del danno e analitica della responsabilità civile, in Rivista di diritto civile, 2004, pp. 29 – 56; V. Scalisi, Illecito civile e responsabilità: fondamento e senso di una distinzione, in Rivista di diritto civile, 2009, pp. 657 – 682. PARTE SPECIALE M. Galletti, Mercati finanziari. Obblighi di informazione e responsabilità civile, in R. Tommasini (a cura di), La responsabilità civile nel terzo millennio – linee di una evoluzione, Torino, 2011, pp. 3 – 86. G. Foti, Confini giuridici e naturalistici nel danno non patrimoniale delle persone fisiche, in R. Tommasini (a cura di), La responsabilità civile nel terzo millennio – linee di una evoluzione, Torino, 2011, pp. 197 – 278. Ulteriore materiale normativo e giurisprudenziale verrà indicato durante il corso, che si svolgerà su base seminariale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DELLA RESPONSABILITA' CIVILE

Docente: MASSIMO GALLETTI

Orario di Ricevimento - MASSIMO GALLETTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto
Note: Dottorandi: dott. Saverio Foti Lunedì dalle 12:00 alle 13:00 Giovedì dalle 13:00 alle 15:00
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti