Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
GESTIONE CONTABILE DEI DATI AZIENDALI
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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SECS-P/07 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il Corso di Gestione contabile dei dati aziendali si prefigge di fornire agli studenti le nozioni necessarie per comprendere lo studio connesso alla contabilità delle imprese. Nella presente attività didattica sono affrontati, tra l’altro, il sistema informativo e contabile, i costi e i ricavi, il conto, l’Imposta sul Valore Aggiunto, gli acquisti e le vendite, le immobilizzazioni, i crediti e i debiti, i fondi rischi e oneri, la determinazione del risultato economico e del capitale di funzionamento, il bilancio di esercizio. L’azione didattica è anche impostata con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoricopratiche per comprendere i processi economici, amministrativi e contabili che caratterizzano l’odierno mondo imprenditoriale.Learning Goals
.....Metodi didattici
Lezione frontale - Lezione partecipata con possibilità di intervento degli studentiTeaching Methods
.......Prerequisiti
Conoscenza dei principali postulati aziendalistici.Prerequisites
.......Verifiche dell'apprendimento
Scritto e oraleAssessment
.......Programma del Corso
Programma: Il programma del Corso, pur mantenendo la propria unità di fondo, è articolato in quattro moduli didattici strettamente interdipendenti. A) Prima Parte Il primo modulo del programma è dedicato all’introduzione dei concetti contabili. L’obiettivo preminente di questo modulo è di iniziare ad avvicinare lo studente allo studio della contabilità. Nello specifico la presente parte del programma è dedicata all’approfondimento dei seguenti argomenti: Il sistema informativo e contabile aziendale Il circuito della produzione e il circuito dei finanziamenti L’aspetto finanziario ed economico della gestione La classificazione delle operazioni e delle variazioni di valore La determinazione del risultato di periodo Il periodo amministrativo La determinazione del risultato economico: i costi e i ricavi La determinazione del capitale di funzionamento Il conto Il metodo della partita doppia I libri contabili Il piano dei conti B) Seconda Parte La seconda parte del programma è dedicata alle rilevazioni che vengono compiute durante l’esercizio. Obiettivo principale di questo segmento dell’azione didattica è quello di porre in evidenza l’importanza che rivestono le operazioni contabili durante l’esercizio. Gli argomenti analizzati in questa parte del programma sono i seguenti: L’Imposta sul Valore Aggiunto Gli acquisti e il relativo pagamento Le immobilizzazioni materiali e immateriali Le vendite e il relativo incasso La distribuzione dell’utile di esercizio La copertura della perdita di esercizio Le scritture in P.D. inerenti le tematiche oggetto della presente Parte C) Terza Parte Il terzo modulo del programma è incentrato alle valutazioni e alle rilevazioni contabili di fine periodo. Lo scopo principale di questa parte è di porre in evidenza l’importanza che assumono le valutazioni e le operazioni contabili di chiusura. I concetti trattati in questo segmento di programma sono: Il riepilogo dei conti Le operazioni di assestamento e di chiusura dei conti La valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali L’ammortamento La valutazione dei crediti La valutazione delle disponibilità liquide La valutazione dei fondi per rischi e oneri La valutazione dei debiti Le scritture in P.D. inerenti le tematiche oggetto della presente Parte D) Quarta Parte La quarta parte del programma è dedicata al bilancio di esercizio. Scopo preminente di questa parte del programma è di porre in evidenza l’importanza che riveste la redazione del bilancio di esercizio. Gli argomenti trattati sono i seguenti: La struttura del bilancio di esercizio Lo stato patrimoniale Il conto economico La nota integrativa La relazione sulla gestione Il bilancio in forma abbreviata La redazione del bilancio di esercizioCourse Syllabus
.....Testi di riferimento: Testi consigliati:
Per una accurata preparazione dell’esame di profitto, si consiglia di concentrare i propri studi su:
Cerbioni F. – Cinquini L. – Sostero U., “Contabilità e bilancio”, McGraw Hill, Milano, 2016 (5° edizione). In particolare occorre sviluppare le tematiche enunciate riportate nei seguenti capitoli: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 8 – 9 – 10 – 13 – 16 – 19 – 21 – 22 – 24 – 26.
In alternativa gli studenti possono utilizzare un qualsiasi altro testo recente e aggiornato alle ultime disposizioni in materia contenente gli argomenti esposti.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GESTIONE CONTABILE DEI DATI AZIENDALI
Docente: FRANCESCO PELLICO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PELLICO
Dato non disponibile