Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

GESTIONE CONTABILE DEI DATI AZIENDALI

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi: Il Corso di Gestione contabile dei dati aziendali si prefigge di fornire agli studenti le nozioni necessarie per comprendere lo studio connesso alla contabilità delle imprese. Nella presente attività didattica sono affrontati, tra l’altro, il sistema informativo e contabile, i costi e i ricavi, il conto, l’Imposta sul Valore Aggiunto, gli acquisti e le vendite, le immobilizzazioni, i crediti e i debiti, i fondi rischi e oneri, la determinazione del risultato economico e del capitale di funzionamento, il bilancio di esercizio. L’azione didattica è anche impostata con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoricopratiche per comprendere i processi economici, amministrativi e contabili che caratterizzano l’odierno mondo imprenditoriale.

Learning Goals

.....

Metodi didattici

Lezione frontale - Lezione partecipata con possibilità di intervento degli studenti

Teaching Methods

.......

Prerequisiti

Conoscenza dei principali postulati aziendalistici.

Prerequisites

.......

Verifiche dell'apprendimento

Scritto e orale

Assessment

.......

Programma del Corso

Programma: Il programma del Corso, pur mantenendo la propria unità di fondo, è articolato in quattro moduli didattici strettamente interdipendenti. A) Prima Parte Il primo modulo del programma è dedicato all’introduzione dei concetti contabili. L’obiettivo preminente di questo modulo è di iniziare ad avvicinare lo studente allo studio della contabilità. Nello specifico la presente parte del programma è dedicata all’approfondimento dei seguenti argomenti:  Il sistema informativo e contabile aziendale  Il circuito della produzione e il circuito dei finanziamenti  L’aspetto finanziario ed economico della gestione  La classificazione delle operazioni e delle variazioni di valore  La determinazione del risultato di periodo  Il periodo amministrativo  La determinazione del risultato economico: i costi e i ricavi  La determinazione del capitale di funzionamento  Il conto  Il metodo della partita doppia  I libri contabili  Il piano dei conti B) Seconda Parte La seconda parte del programma è dedicata alle rilevazioni che vengono compiute durante l’esercizio. Obiettivo principale di questo segmento dell’azione didattica è quello di porre in evidenza l’importanza che rivestono le operazioni contabili durante l’esercizio. Gli argomenti analizzati in questa parte del programma sono i seguenti:  L’Imposta sul Valore Aggiunto  Gli acquisti e il relativo pagamento  Le immobilizzazioni materiali e immateriali  Le vendite e il relativo incasso  La distribuzione dell’utile di esercizio  La copertura della perdita di esercizio  Le scritture in P.D. inerenti le tematiche oggetto della presente Parte C) Terza Parte Il terzo modulo del programma è incentrato alle valutazioni e alle rilevazioni contabili di fine periodo. Lo scopo principale di questa parte è di porre in evidenza l’importanza che assumono le valutazioni e le operazioni contabili di chiusura. I concetti trattati in questo segmento di programma sono:  Il riepilogo dei conti  Le operazioni di assestamento e di chiusura dei conti  La valutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali  L’ammortamento  La valutazione dei crediti  La valutazione delle disponibilità liquide  La valutazione dei fondi per rischi e oneri  La valutazione dei debiti  Le scritture in P.D. inerenti le tematiche oggetto della presente Parte D) Quarta Parte La quarta parte del programma è dedicata al bilancio di esercizio. Scopo preminente di questa parte del programma è di porre in evidenza l’importanza che riveste la redazione del bilancio di esercizio. Gli argomenti trattati sono i seguenti:  La struttura del bilancio di esercizio  Lo stato patrimoniale  Il conto economico  La nota integrativa  La relazione sulla gestione  Il bilancio in forma abbreviata  La redazione del bilancio di esercizio

Course Syllabus

.....

Testi di riferimento: Testi consigliati: Per una accurata preparazione dell’esame di profitto, si consiglia di concentrare i propri studi su: Cerbioni F. – Cinquini L. – Sostero U., “Contabilità e bilancio”, McGraw Hill, Milano, 2016 (5° edizione). In particolare occorre sviluppare le tematiche enunciate riportate nei seguenti capitoli: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 8 – 9 – 10 – 13 – 16 – 19 – 21 – 22 – 24 – 26. In alternativa gli studenti possono utilizzare un qualsiasi altro testo recente e aggiornato alle ultime disposizioni in materia contenente gli argomenti esposti.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GESTIONE CONTABILE DEI DATI AZIENDALI

Docente: FRANCESCO PELLICO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PELLICO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti