Offerta Didattica

 

CONSULENZA E PROFESSIONE

SOCIAL ACCOUNTABILITY

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di “Social Accountability” intende fornire competenze specifiche sugli ambiti di applicazione della CSR, sui benefici che un’azienda può conseguire in termini di reputazione e di competitività, e sulle modalità e gli strumenti attraverso i quali un’azienda socialmente responsabile possa implementare e comunicare in maniera efficace le strategie adottate e rispondere alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders). L’insegnamento si propone di fare comprendere allo studente l’importanza di tenere sempre in considerazione la dimensione etica, anche in campo economico generale e aziendalistico in particolare.

Learning Goals

The course of “Social Accountability” aims at providing students with the theoretical and practical framework of Corporate Social responsibility (frameworks, tools, codes, principles, standards, national and international strategies) and Social Accountability instruments. The course will allow students to understand the importance of the ethical dimension in the economic field.

Metodi didattici

Il processo formativo prevede: - lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di casi aziendali; - testimonianze di operatori della realtà operativa (imprenditori, manager, ecc.); - lavori di gruppo su casi aziendali i cui risultati contribuiranno alla formazione del giudizio di valutazione dell’apprendimento.

Teaching Methods

The training process includes: - lectures, exercises and discussions of business cases; - testimonials from the entrepreneurs, managers, etc.; - team working.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze specifiche sulle condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende (pubbliche e private) che operano nel sistema socio-economico.

Prerequisites

It will require specific knowledge about the conditions of existence and manifestations of life of public and private companies operating in the socio-economic system.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Per gli studenti che frequentano il corso la valutazione finale terrà conto dei risultati dei lavori di gruppo.

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30). For students attending the course, the final evaluation will regard the results of the team working.

Programma del Corso

Il corso di “Social Accountability” si propone di informare e sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della CSR e degli strumenti di Social Accountability. Il programma prevede l’analisi del quadro teorico di riferimento in tema di CSR, dell’orientamento e delle strategie adottate in Europa per promuovere la responsabilità sociale delle aziende e l’adozione degli strumenti di Social Accountability. Si farà inoltre riferimento ai principali modelli e standard adottati nel nostro paese dalle aziende che hanno sperimentato percorsi di rendicontazione sociale. Sono previsti anche interventi/testimonianze da parte di operatori economici e presentazioni di best practices.

Course Syllabus

- Evolution of theoretical framework in CSR - European framework for Corporate Social Responsibility - Social Accountability instruments - Social audit (Standard GBS – GRI). Gender budget analysis . - Ethics and economy

Testi di riferimento: Ai fini dell’apprendimento viene suggerita la lettura di alcuni contributi scientifici e della documentazione sulle tematiche affrontate. Contributi Scientifici Airoldi G., Brunetti G., Corbetta G., Invernizzi G. (a cura di) (2010), Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea. Limitatamente ai contributi di: M. Minoja, L’impresa responsabile; e L. Pulejo L., Le nuove frontiere della comunicazione nell’ente pubblico locale: l’approccio di genere. Freeman R.E., Velamuri S.R. (2005), A new approach to CSR: Company Stakeholder Responsibility. Friedman M. (1970), The Social responsibility of Business is to increase its profits. “The New York Times Magazine”, September 13, 1970. Giordano G., Economia, etica, complessità. Mutamenti della ragione economica, Le Lettere, Firenze 2008 (Limitatamente al Cap. I). Porter M.E., Kramer M.R. (2007), Strategia e società. Il punto d’incontro tra il vantaggio competitivo e la Corporate Social Responsibility. Una nuova visione del rapporto tra il business e la società basato sull’idea innovativa della «integrazione sociale dell’impresa». Harvard Business Review, Gennaio/Febbraio. Porter M.E., Kramer M.R. (2011), Creare valore condiviso. Come reinventare il capitalismo e scatenare un’ondata di innovazione e di crescita, Harvard Business Review, Gennaio/Febbraio. Pulejo L. (1996), Esperienze in tema di bilancio sociale “Il modello francese”, Giappichelli, Torino. (Limitatamente al cap. 1). Ricci P., Siboni B., Nardo M.T. (2014), La rendicontazione di sostenibilità, Rirea (Limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 5, 6). Sacconi L. (a cura di) (2005), Guida critica alla Responsabilità sociale e al governo d'impresa, Bancaria Editrice. Limitatamente ai contributi di: V. Coda, Responsabilità sociale e strategia dell'impresa; e F. Vermiglio, Il bilancio sociale. Sciarelli S. (2003), Il governo dell’impresa in una società complessa: la ricerca di un equilibrio tra economia ed etica, in “Sinergie” n. 61/62. Documenti e Standard Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ministero dello Sviluppo Economico, Piano d’azione Nazionale sulla Responsabilità Sociale d’impresa 2012-2014. Raccomandazione del Comitato dei Ministri agli Stati membri. CM/Rec(2014)1 del 22.01.2014. Carta d'Europa sulla condivisione delle responsabilità sociali DIRETTIVA 2014/95/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 22 ottobre 2014 recante modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni. G.B.S. (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) (2013), Il Bilancio Sociale, Standard. Principi di redazione del Bilancio Sociale, Giuffré Editore. GRI (Global Reporting Initiative) - Linee guida per il reporting di sostenibilità. Versione 3.1 COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. COM(2001) 366 definitivo. LIBRO VERDE. Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIAL ACCOUNTABILITY

Docente: LUISA PULEJO

Orario di Ricevimento - LUISA PULEJO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Dipartimento di Economia stanza 32 piano 2
Note: Eventuali modifiche dell'orario o del giorno di ricevimento saranno comunicate tramite un avviso pubblicato nella sezione "News Didattica" sul sito dei Corsi di Laurea.
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